GdB & Futura

La trasformazione digitale e sostenibile passa anche dalla provincia

I territori periferici non sono solamente luoghi di vacanza o evasione: gli esempi della Vallecamonica digital week e Officina Liberty
Una diga in montagna - © www.giornaledibrescia.it
Una diga in montagna - © www.giornaledibrescia.it
AA

La montagna porta con sé immagini e memorie che parlano di tradizione, di vita lenta e di un lavoro legato a metodi del passato. Ma non sempre il pensiero evocativo restituisce il quadro reale della situazione.

Si pensi per esempio alla Vallecamonica digital week inaugurata ufficialmente ieri a Darfo e promossa da Limes Farm e Assocamuna, cinque giorni di manifestazione all’insegna delle nuove tecnologie e dell’innovazione, in primis del modo di lavorare di imprese e persone. Bisogna ripartire da qui e dagli altri (pochi) esempi di rilancio in chiave digitale (si pensi per a Officina Liberty a Gardone Valtrompia) per ripensare completamente il concetto di territorialità. La tendenza nel mondo Occidentale è quella di far convergere sempre più nei centri urbani servizi e imprese del digitale.

I territori periferici, la «provincia» per intenderci, sono visti invece come luoghi di evasione dalla confusione metropolitana, i luoghi idilliaci della vita lenta. Questo processo socio-economico, ma anche culturale, svilisce però delle aree che anche nel processo di rinnovamento digitale e sostenibile hanno molto da dire.

Relegare le aree non urbane a meri luoghi dove «svernare» è dannoso e rischia di farli sentire, di far sentire le persone che li abitano, sempre più lontani e isolati. Non mancano certo strumenti di sostegno, regionali e nazionali, alle aree periferiche. Bisogna però uscire dal meccanismo del «borgo più bello» per provare a innescare tramite soldi pubblici e investimenti privati un percorso di crescita digitale degli stessi.

La Vallecamonica digital week e Officina Liberty vogliono fare proprio questo, restituendo piena dignità imprenditoriale a zone che hanno fatto la fortuna del Bresciano negli anni passati. Perché, la storia lo insegna, quando la forza centripeta tende a portare tutto verso il centro, a farne le spese sono quelli che rimangono all’esterno, siano esse persone o imprese.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato