GdB & Futura

Industria: il momento di investire è «ora o mai più»

Lunedì 16 ottobre a Vestone, nella sede di Banca Valsabbina, l'incontro sugli investimenti 4.0
AA

Adesso o mai più. Il ministro Calenda ha avuto buon gioco qualche mese fa nel presentare le misure per sostenere le industria nel programma di aggiornamento 4.0. Le misure messe in campo sono importanti, le agevolazioni fiscali non sono mai state così significative e - va aggiunto - il momento congiunturale non è mai stato così positivo da diversi anni.

E quindi è più che ragionevole affermare che adesso è un ottimo momento per investire. Ma le agevolazioni fiscali previste da Industria 4.0 sono una parte delle agevolazioni possibili. In aggiunta (ripetiamo: in aggiunta) vi è la mai tramontata legge Sabatini e il fondo AlVia della Regione che sono, come detto, comulabili. Per capire meglio e di più il ventaglio delle opportunità offerte alle imprese, la Banca Valsabbina ha promosso un incontro che si tiene lunedì 16 ottobre (dalle 17 alle 19) nella sede della banca a Vestone, in via Molino 4.

È un'iniziativa che rientra in quella più ampia promossa dal nostro giornale per fare conoscere le nuove tecnologie 4.0, per capire le opportunità e i problemi che questa nuova frontiera può offrire ed aprire. E per far conoscere, per l’appunto, il ventaglio di agevolazioni e di incentivi di cui le aziende possono godere.

Agevolazioni fiscali da una parte e, dall’altra, anche il credito bancario che per Banca Valssabbina significa, in particolare, un fondo da 50 milioni del Fei (Fondo europeo investimenti) che a condizioni agevolate eroga credito ad aziende che fanno investimenti innovativi. Ora, può apparire un paradosso, ma non lo è, affermare che gli investimenti in chiave 4.0 oggi di fatto sono a costo zero o sottozero

È così? All’incontro in Valsabbina parleranno Paolo Gesa (responsabile della divisione Business della banca), Alberto Bertolotti (ceo di Ibs Consulting), Gabriele Busti (Regione Lombardia, responsabile tecnico misura AlVia) e Marco Belardi (ingegnere e presidente del tavolo ministeriale sulle tecnologie abilitanti). Ingresso libero con prenotazione a clienti@numerica.com o allo 030.3740210.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia