Il primo cerchione in alluminio green realizzato da Raffmetal e Cromodora

Creare una nuova lega di alluminio primario da riciclo a bassa impronta di carbonio. Questo l’ambizioso progetto che ha preso vita poco più di un anno fa dalla partnership siglata da due importanti realtà bresciane: la Raffmetal del gruppo Silmar (Niboli), uno dei maggiori produttori europei di leghe di alluminio da fonderia; e Cromodora Wheels, azienda di Ghedi leader nella fornitura di cerchi in lega da primo equipaggiamento per le più prestigiose case automobilistiche mondiali. Il progetto oggi è diventato realtà e riscuote il grande interesse dei principali produttori del settore automotive.
Alla fiera Futura Expo, in programma da domenica a martedì a Brixia Expo, verrà per la prima volta esposta (presso lo stand E25 di Cromodora e grazie alla concessione Audi), una ruota di alluminio destinata al modello Audi Q4 e-tron, interamente realizzata nell’innovativa lega di alluminio da riciclo Raffmetal.
La strategia
Grazie a questa sinergia tutta bresciana è stato possibile massimizzare il contenuto di riciclo all’interno della lega di alluminio: le ruote Cromodora Wheels sono realizzate con una lega primaria che permette una riduzione del consumo energetico del 95% rispetto a una produzione da bauxite; sono realizzate per l’80% da materiale riciclato; permettono una diminuzione significativa delle emissioni di CO2 per oltre l’89%; hanno carbon footprint della lega certificata Epd; Raffmetal lavora da tempo alla nuova gamma di leghe di alluminio primario brevettate e battezzate Silval, in onore del fondatore del gruppo Silmar, Silvestro Niboli. L’alluminio «verde» viene prodotto nello stabilimento Special Alloys e spedito a quello della Cromodora di Ghedi.
A Futura Expo
Il cerchione verrà presentato a Futura Expo: sarà inserito all’interno di un «giardino del riciclo» che mostrerà l’intero ciclo produttivo, dal rottame, ai pani di alluminio, fino ad arrivare al «cerchione green» Cromodora.
«Poter presentare un prodotto di alta qualità che rispetta i criteri di sostenibilità e di contenuto di riciclo ci fa sentire protagonisti attivi della transizione in atto nel comparto automotive - spiega Giancarlo Dallera, presidente Cromodora Wheels -. Grazie a questa preziosa collaborazione oggi siamo in grado di offrire soluzioni che portano benefici diretti alle rispettive filiere di riferimento al fine di preservare il pianeta e combattere il cambiamento climatico».
Oggi Raffmetal è il maggiore produttore europee di leghe di alluminio. «La nostra visione aziendale è da sempre quella di vedere nelle collaborazioni con i nostri partner commerciali delle opportunità di sviluppo sostenibile non solo per noi, ma per l’intera filiera dell’alluminio in Europa - dichiara Orlando Niboli, presidente Raffmetal -. L’obiettivo infatti è sia tutelare il know-how di un settore industriale riconosciuto come capofila per innovazione tecnologica, qualità, eccellenza produttiva e sostenibilità ambientale, sia perseguire e diffondere anche le nostre best practice in termini Esg, quali tutela dei diritti umani, gender equity ed azioni di responsabilità sociale d’impresa che possano continuare a far crescere i nostri collaboratori ed il territorio dove operiamo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
