Gatti Filtrazioni e Pomini, partnership internazionale e tecnologica

Anita Loriana Ronchi
Dall’azienda bresciana sistemi e know-how in chiave digitale e green per i laminatoi a caldo
Da sinistra Alberto Nardini e Fabio Gatti - © www.giornaledibrescia.it
Da sinistra Alberto Nardini e Fabio Gatti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gatti Filtrazioni Lubrificanti inaugura una partnership con la milanese Pomini Long Rolling Mills, leader internazionale nella produzione di laminatoi a caldo dei prodotti lunghi.

L’azienda bresciana, nata dall’esperienza del fondatore Fabio Gatti nel settore della filtrazione dei lubrificanti e degli oli idraulici industriali, metterà a disposizione il proprio know-how tecnologico nell’ambito della sensoristica e della manutenzione predittiva con l’obiettivo di tenere sotto controllo i fermi macchina, prolungare la vita utile dei pezzi all’interno degli impianti e ridurre il consumo energetico, nonché l’impatto ambientale delle lavorazioni meccaniche.

Un'operazione nell'azienda di Bedizzole - © www.giornaledibrescia.it
Un'operazione nell'azienda di Bedizzole - © www.giornaledibrescia.it

Ad annunciare l’inizio della nuova collaborazione è lo stesso Gatti, assieme ad Alberto Nardini, responsabile ufficio Tecnologia e Innovazione di Pomini Long Rolling Mills, industria storica (è stata fondata nel 1886) del territorio Alto Milanese, con sede a Legnano, operante in 70 Paesi del mondo e con all’attivo più di 500 installazioni per la laminazione a caldo di prodotti quali barre, profili commerciali, sezioni, rotaie e vergella.

«Il nostro incontro – racconta il ceo di Gatti Filtrazioni – non è avvenuto a caso, ma a un evento sulla manutenzione predittiva. Ci siamo trovati in sintonia su una serie di temi ed è lusinghiero che un’azienda così importante si sia affidata ad una realtà di medie dimensioni come la nostra, seppure in crescita, per l’alto contenuto tecnologico che siamo in grado di offrire».

Intelligenza artificiale

La Gatti installerà i propri sistemi direttamente sugli impianti di Pomini per monitorare il lubrificante in accoppiamento con sensori di tipo vibrazionale e ad ultrasuoni che sfruttano gli algoritmi dell’intelligenza artificiale, «per prevedere con largo anticipo cosa sta accadendo sui macchinari, quintuplicare la vita di lubrificanti, pompe e ingranaggi, riuscire a contenere i consumi energetici del 4,36%».

Pomini Long Rolling Mills fornisce soluzioni che comprendono l’intero ciclo dell’investimento, dalla progettazione e costruzione, fino all’installazione e avviamento dell’impianto. «La nostra mission è garantire la massima qualità al produttore – riferisce Nardini –. Trattiamo prodotti che vanno dalle barre a cemento armato fino a sezioni per profili speciali del trasporto civile (come rotaie ferroviarie). Con Gatti Filtrazioni, vogliamo rafforzare il portato di innovazione nel campo della digitalizzazione e ottimizzare l’analisi dei dati, un fattore imprescindibile anche per traguardare quegli obiettivi di sostenibilità che condividiamo».

Partire da Brescia, sottolinea Gatti, ha ancora maggiore significato in quanto «la nostra provincia possiede il maggior numero di laminatoi».

Gestionale

Gatti Filtrazioni Lubrificanti ha recentemente implementato il gestionale web GattiFuture, che permette ai propri clienti di accedere ai dati live e scaricare i trend ogni qualvolta lo si desideri, per monitorare in tempo reale macchinari e lubrificanti: avvalendosi di un’interfaccia semplice e intuitiva, traccia automaticamente i dati, invia alert per anomalie e garantisce interventi entro pochissime ore dalla segnalazione, migliorando così l’efficienza e i servizi aziendali.

Il sistema è perfettamente integrabile ed in grado di dialogare con Horizon di Pomini Long Rolling Mills, piattaforma software completa che include tra i componenti principali il Digital twin, funzionando come contenitore per tutte le informazioni relative agli equipaggiamenti dell’impianto e consentendo appunto l’integrazione con applicazioni software esterne attraverso un’interfaccia unificata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.