GdB & Futura

C'è chi fa macchine utensili e sa anche raccontarlo

Maurizio Porta di Porta Solutions divulga le sue competenze anche attraverso una newsletter e libri-manuali
Il team di Porta Solutions di Villa Carcina
Il team di Porta Solutions di Villa Carcina
AA

Maurizio Porta è bravo come pochi a divulgare quel che fa (macchine e sistemi di produzione della Porta Solutions spa di Villa Carcina). Dico a divulgare che è cosa molto simile, ma diversa, dal vendere. Maurizio Porta, oltre che industriale, è da anni che comunica con un suo mondo (di clienti, fornitori, di gente semplicemente interessata a quel che fa e a come racconta quel che fa).

E lo fa con una newsletter ma anche con dei libri-manuali che trattano, per l'appunto, del mondo delle imprese, dei macchinari, della gestione eccetera. Ma lo fa in maniera assolutamente irrituale, rispetto ai classici manuali, con uno stile e dei contenuti che ti fanno capire subito una cosa: che sa di quel che scrive e che lo sa perché, ogni giorno, lui fa quel mestiere lì, cioè produrre macchine e venderle.

L'incipit di una sua recente newsletter ne è un esempio. «Un punto di partenza fondamentale per ottenere risultati migliori è iniziare a porsi le domande migliori. E quindi: domande migliori=risposte migliori=azioni migliori=risultati migliori».

La mail ricorda il suo libro sui Centri di lavoro che ragionevolmente non scalerà le classifiche ma che per chi fa certi mestieri può essere utile, in particolare per calcolare il Tco, ovvero il Total Cost of Ownership, ossia il costo reale di un macchinario in tutto l'arco della sua vita. Ne ignoravo l'esistenza, ma - ammonisce severo Porta - «non fare alcun investimento se non conosci questo dato». Se avete domande di qualsiasi tipo mandate un'email direttamente a porta@flexible-production.com

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia