GdB & Futura

Adecco lancia «Mechanical Academy», il corso per formare esperti in metalmeccanica e montaggio armi

Il percorso di formazione nasce dalla collaborazione con Conarmi e Fabbrica d’armi Pietro Beretta. Ampio spazio alle donne
Adecco si occupa della formazione e dell’orientamento di persone
Adecco si occupa della formazione e dell’orientamento di persone
AA

Adecco, società di The Adecco Group che si occupa della formazione e dell’orientamento di persone, aziende, istituzioni e scuole al mondo del lavoro, è alla ricerca di persone da specializzare nel campo metalmeccanico e nel montaggio delle armi. Per questo, in collaborazione con Conarmi, I.I.S Beretta e Fabbrica d’armi Pietro Beretta, il consorzio ha deciso di lanciare «Mechanical Academy», un percorso di formazione dedicato.

L’inizio previsto del ciclo di formazione è il 13 febbraio, a Gardone Val Trompia. Il corso, dalla durata di 160 ore (divise in 9 moduli), è aperto a 15 candidati che non hanno conoscenza dell’ambiente metalmeccanico.

I partecipanti, a cui è richiesta disponibilità «full time», avranno l’occasione di studiare e toccare con mano i disegni meccanici, le pratiche di controllo qualità, le normative del settore, il montaggio di alcune parti delle armi e l’utilizzo di strumenti da banco. I requisti richiesti per l'accesso al corso sono: essere disoccupati o inoccupati, cura del dettaglio, pazienza e lavoro di squadra, assieme alla conoscenza dei disegni e degli strumenti di misura.

L’obiettivo di Adecco è anche quello di stabilizzare il dato di uomini e donne all’interno delle aziende manifatturiere, che vede un'occupazione femminile ferma al 28.7% (dati Inps del 2020). Questo perché, stando alla ricerca «Donne e lavoro: il lato positivo» svolta dal gruppo di formazione sul lavoro, per il 70% secondo il mondo business e per il 60% secondo i lavoratori la presenza di donne impatta in maniera positiva sull’ambiente di lavoro.

Studio oggi, lavoro domani

Una volta terminato il corso di formazione in maniera positiva, le aziende che fanno parte del consorzio Conarmi o Fabbrica d’armi Pietro Beretta offriranno ai partecipanti che più degli altri avranno eccelso o si saranno messi in mostra un’offerta di inserimento nel mondo lavorativo dalla durata di 6 mesi.

Per maggiori informazioni o per inviare la candidatura, consultare il sito dedicato.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia