Accordo Brescia-Sicilia per un’innovazione condivisa

Due startup e una impresa innovativa lombarde si sono insediate nell'incubatore di Termini Imerese (Palermo) nell'ambito di un protocollo d'intesa, annunciato dal GdB a maggio di quest’anno, firmato tra il Polo Meccatronica Valley e il Polo Innovativo di Brescia per interconnettere le aziende attraverso prodotti innovativi e intercettare nuovi mercati a valore aggiunto mediante la costituzione di una piattaforma condivisa e dinamica gestita dalle imprese.
Si tratta di Headvisor, Wise solution e Polo innovativo, che hanno deciso di puntare sulle potenzialità del mercato in Sicilia per offrire know how e assistenza al tessuto produttivo dell'isola in forte crescita come emerge dagli indicatori di istituti europei e nazionali di statistica, centri studi e banche dati.
«Il collegamento strategico tra Termini Imerese e Brescia rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra territori, competenze e filiere produttive possa generare valore in una logica di Sistema Paese – dice il presidente del Polo Meccatronica Valley, Antonello Mineo –. L'insediamento di queste startup potrà consentire il trasferimento di know-how, modelli produttivi e competenze avanzate dalle aree più mature verso distretti industriali come quello di Termini Imerese che puntano alla reindustrializzazione ad alto valore aggiunto».
Stefano Patelli, direttore del Polo Innovativo di Brescia, afferma: «Si tratta di uno step importante per la nostra struttura e per le due start-up, Wise Solution e Headvisor, incubate dal Polo, che si inserisce nel percorso da noi intrapreso, con successo, per ottenere il riconoscimento di incubatore certificato. Lo scambio è vicendevole: il Polo Meccatronica di Termini Imerese ha già aperto un proprio spazio nel nostro hub».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
