GdB & Futura

A Brescia giù la richiesta di elettricità anche grazie al fotovoltaico

Un confronto di A2A sui consumi tra luglio 2022 e 2024 dice che il flusso di energia erogata dall’azienda sta calando: tra i motivi la crescita degli impianti solari privati e gli elettrodomestici più efficienti
Sara Polotti

Sara Polotti

Giornalista

Loading video...
Energia elettrica: aumenta l'uso del fotovoltaico

Fatto: i consumi vanno sempre più elettrificandosi. Le automobili elettriche, i piani cottura a induzione al posto di quelli a gas, le pompe di calore per il riscaldamento domestico che sostituiscono le caldaie… Nel futuro prossimo servirà dunque una rete elettrica sempre più potente ed efficiente, oltre che sostenibile.

Altro fatto: il fotovoltaico sta andando molto bene. Secondo i dati diffusi dal Barometro del Fotovoltaico di Elmec Solar, in Italia nel 2024 gli impianti a energia solare sono aumentati del 27% rispetto all’anno precedente (sono più di 1milione e 600mila le unità). Secondo A2A dal 2022 si può parlare addirittura di un +88%. Una buona notizia: gli impianti fotovoltaici privati saranno essenziali e daranno una grossa mano a raggiungere quell’efficienza elettrica di cui parlavamo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il libro «L'intelligenza artificiale di Pinocchio» in edicola con il GdBIl libro «L'intelligenza artificiale di Pinocchio» in edicola con il GdB

Una riflessione su apprendimento, chatbot e autonomia del pensiero nell’era digitale

SCOPRI DI PIÙ
Il libro «Vincere al quadrato» in edicola con il GdBIl libro «Vincere al quadrato» in edicola con il GdB

Un manuale su benessere, leadership e gestione del capitale umano

SCOPRI DI PIÙ