Garda

Un castello tutto di mattoncini: torna la Legomania

Terza edizione per l'iniziativa che vuole superare il traguardo di 15mila visitatori
Mattoncini in castello, la prima edizione
Mattoncini in castello, la prima edizione
AA

Tutto è pronto per l’invasione: torna «Mattoncini in castello», la manifestazione dedicata al meraviglioso mondo Lego organizzata dall’associazione Desenzano Sviluppo Turistico con Cremona Bricks e il patrocinio del Comune.

Siamo alla terza edizione e l’obiettivo degli organizzatori è superare il traguardo di 15mila visitatori, impressionante cifra raggiunta lo scorso anno. Formula che vince non si cambia, pressoché tutti gli elementi apprezzati nel 2016 sono stati mantenuti nella nuova edizione: grandissimo spazio espositivo nella tensostruttura tra le mura del castello (che permette di far meglio defluire «il traffico» e quindi di scongiurare le odiosissime code in entrata), possibilità di ammirare splendidi modelli già realizzati delle serie City, Duplo, Friends, Medioevo, Technic, e via libera alla fantasia e alla creatività dei visitatori, che potranno sbizzarrirsi nell’area dedicata a costruire il modello che preferiscono. E partecipare pure a un concorso, che alla fine delle due giornate premierà i migliori.

Per il resto, Desenzano è preparata: rinnovata la convenzione con Navigarda che consentirà di evitare lo stress del traffico e della ricerca del parcheggio, e arrivare via lago alla manifestazione. Poi ci sarà anche il trenino: farà fermate in piazza Matteotti e in piazza Garibaldi, e accompagnerà bimbi e famiglie sino al castello. Senza contare che tutto il centro sarà vestito a festa: figuranti vestiti da mega-Lego saranno a spasso tra le vie. Coinvolti pure i commercianti grazie all’iniziativa «Vetrine sotto i Lego». Via Castello sarà dunque un mercato a cielo aperto. Si inizia oggi dalle 9 alle 22, domani dalle 9 alle 19.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia