Garda

Un caso sospetto di febbre Dengue a Manerba

Il sindaco Flaviano Mattiotti qualche giorno fa ha firmato l’ordinanza con la quale dà il la alle misure preventive tra cui la lotta alle zanzare
"DENGUE: CASO ISOLATO"
AA

Un caso sospetto di febbre Dengue a Manerba, scatta il piano per scongiurare ulteriori contagi. Il sindaco Flaviano Mattiotti qualche giorno fa ha firmato l’ordinanza con la quale dà il la alle misure preventive e l’intervento principale da compiersi in questi casi è la lotta alle zanzare, principale vettore della patologia. 

Una donna residente in paese, di rientro da un viaggio all’estero, è risultata affetta dal virus: la donna sta bene, ma come la normativa prevede in questi casi è partita la profilassi. 

Così come richiesto da Ats Brescia, dunque, il primo cittadino ha dettato una serie di misure, circoscritte in particolare alle zone di via Prezzolaro, via Panoramica, via San Francesco: «Ricorrere a misure di protezioni individuali, nell’uso di abbigliamento idoneo che lasci scoperte il minor numero di zone corporee e di preparati d’insetto repellenti per uso topico», si legge, ma anche «uso di zanzariere su porte e finestre, spirali fumigene o elettro-emanatori di insetticida». Poi, tutti gli adempimenti per la gestione degli spazi esterni che scongiurino il proliferare delle zanzare e gli interventi del Comune stesso, che a far data dal 19 agosto ha intrapreso interventi adulticidi e larvicidi nelle aree interessate. L’inosservanza dell’ordinanza comporta sanzioni amministrative da 25 euro a 500 euro.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia