Garda

Un barcone affondato nel '700 ritrovato in fondo al Garda

I Volontari del Garda hanno scoperto sul fondale del Benaco, tra Maderno e Torri, il relitto di un barcone del 1600-1700
Il video del relitto ritrovato
AA

I Volontari del Garda hanno ancora una volta riportato a galla un frammento della storia della navigazione sul Benaco. Questa volta i sub si sono imbattuti nientemento che in un barcone in legno da trasporto risalente al 1600-1700.

Il relitto si trovava  a circa 150 metri di profondità in mezzo al lago, a metà strada tra Maderno e Torri del Benaco.

Il Nucleo nautico e subacqueo del gruppo di protezione civile salodiano ha pubblicato foto e video del ritrovamento. Un modo, secondo i volontari, di riportare alla memoria un episodio tanto risalente, che certo costituì un dramma per la popolazione gardesana dell’epoca.

 

  • Il barcone del '700 ritrovato in fondo al Garda
    Il barcone del '700 ritrovato in fondo al Garda
  • Il barcone del '700 ritrovato in fondo al Garda
    Il barcone del '700 ritrovato in fondo al Garda

Pubblicare e far conoscere a quante più persone possibile le immagini di questo affondamento e quelle di analoghi episodi è così per i Volontari del Garda un modo per rendere omaggio alla storia e al contempo contribuire a fare cultura. Foto e video di tutti i ritrovamenti sono non a caso accessibili sulla pagina Facebook  “La storia sommersa - Lago di Garda”.

Proprio per questo motivo, come spiega il responsabile del  Nucleo nautico, Luca Turrini, sarebbe interessante strutturare e dare visibilità al lavoro di recupero della memoria lacustre attuato dai Volontari del Garda attraverso la realizzazione di un luogo dove esibire fotografie e video dei ritrovamenti.

L’auspicio è che qualche istituzione colga questa opportunità. 

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia