Garda

Toscolano: la roccia è stata fatta esplodere

L'operazione si era resa necessaria dopo gli smottamenti delle scorse settimane. La situazione idrogeologica resta delicata
Valle delle Cartiere: brillano 100 chili di esplosivo
AA
È scattata alle 16.14 di questo lunedì l’ora x per la Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno. A quell’ora si sono uditi i tre squilli di tromba e i fuochini hanno premuto l’interruttore: in un istante gli oltre 100 chili di esplosivo da demolizioni piazzati sul fronte della frana hanno deflagrato e 250 metri cubi di materiale rocciosono sono precipitati versi il basso, ricoprendo la strada e gran parte dell’alveo del fiume.
 
Un’operazione portata avanti in piena sicurezza: dopo gli smottamenti delle scorse settimane, infatti, tutta la zona era stata chiusa e anche durante le fasi del brillamento Polizia locale, Carabinieri e uomini della Protezione civile hanno presidiato sentieri e mulattiere per evitare che residenti, escursionisti o turisti potessero trovarsi in zone pericolose.
 
La situazione idrogeologica delle Valle delle Cartiere è tra le più delicate della zona e l’Amministrazione comunale, pur nelle ristrettezze imposte dai bilanci, ha promesso di impegnarsi per la messa in sicurezza.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia