Garda

Spettacoli e concerti per portare lo spirito delle feste di Natale a Lonato

Le opportunità per vivere al meglio il periodo natalizio sono molteplici e le feste continuano anche dopo l'Epifania
Lonato ha previsto iniziative per tutti - © www.giornaledibrescia.it
Lonato ha previsto iniziative per tutti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tra spettacoli e concerti a tema, gli appuntamenti da non perdere per vivere appieno lo spirito delle feste. A Lonato tutto è ormai pronto: con il Natale che bussa alla porta, il calendario è definito, gli appuntamenti sono tutti scintillanti e da qui in avanti sarà tutto un luccichio. Le opportunità per vivere al meglio il periodo natalizio sono molteplici in paese. E non sarà come dice il detto: l’Epifania non si porterà via tutte le feste. Ce ne sarà anche più avanti.

Si parte

Cominciamo dall'appuntamento che più tradizionale non si può: qui davvero i cuori si innalzano e lo spirito del Natale diventa palpabile. È quello del 24 dicembre con la pastorella natalizia per le vie del paese resa possibile grazie al Corpo musicale di Lonato: i suonatori allieteranno la giornata dal pomeriggio fino alla messa di mezzanotte.

In tema musica, ma anche in tema banda, si segnala anche l’appuntamento del giorno prima, 23 dicembre: ancora una volta protagonista il Corpo musicale di Lonato, alle 20.30 salirà sul palco del Teatro Italia per il consueto concerto natalizio.

Cori e spettacoli

Imperdibile tanto quanto quello del Coro Arcangelo di Lonato, che avrà invece luogo il pomeriggio di Santo Stefano (alle 16) in basilica.

Un altro concerto, poi. L’appuntamento questa volta è già nel 2023: il primo gennaio alle 16 il gospel sale sul palco con il gruppo «Gospel Voices Family» nella chiesa della Beata Vergine del Corlo. E prima di passare agli spettacoli, una menzione speciale per la Camminata delle Befane che avrà luogo, ovviamente, all’Epifania in centro storico, con la collaborazione di Cai, Polisportiva e assessorato all’Ambiente.

Capitolo «spettacoli», dunque. Sono due quelli da tenere a mente, entrambi pensati per bambini e famiglie. Il primo avrà luogo l’8 gennaio nella sala degli Specchi della biblioteca: «La signora Acqua», portato in scena (dalle 16) dalla compagnia «Teatro Telaio». Il secondo, invece, sarà il 22 gennaio (stesso posto, stessa ora): «L’apprendista stregone» della compagnia «Il sipario onirico».

Da segnare

Infine, due promemoria necessari: dal 9 gennaio al 26 febbraio torna il circuito gastronomico «Töt porsel», che coinvolge i ristoranti locali nel proporre menù a base di carne di maiale e insaccati (come l’os de stomec, specialità De.Co. lonatese). Dal 13 al 15 gennaio, invece, si celebra il gradito ritorno della Fiera agricola artigianale e commerciale di Lonato. Siamo alla 65esima edizione e l’organizzazione è in fermento. Per restare sempre aggiornati, basta consultare il sito lonatoturismo.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia