Garda

Salò vetrina del volontariato gardesano con «Centoassociazioni»

Appuntamento domenica 10 settembre sul lungolago Zanardelli con dimostrazioni, esibizioni, piccoli spettacoli, giochi e tante iniziative
L'esposizione dei mezzi di soccorso - © www.giornaledibrescia.it
L'esposizione dei mezzi di soccorso - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lavorano per il bene comune, senza scopo di lucro o altri fini. Si impegnano in attività di vario genere, in tutti i campi. Sostengono chi è in difficoltà, rendono accessibile ogni tipo di disciplina sportiva a giovani e meno giovani, tutelano e valorizzano l’ambiente, promuovono cultura e arte, difendono i diritti umani, diffondono saperi e passioni e molto altro ancora. Le associazioni di volontariato svolgono un ruolo importantissimo nella nostra società, offrono una voce a gruppi e individui, forniscono servizi di supporto alla collettività, promuovono l’educazione e la formazione e contribuiscono allo sviluppo locale.

Dove e quando

Per queste ragioni a Salò, da decenni ormai, l’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore allo sport e all’associazionismo Aldo Silvestri, organizza Centoassociazioni, apprezzata manifestazione che, ogni settembre, allestisce sul lungolago Zanardelli una grande vetrina del volontariato gardesano.

Quest’anno l’appuntamento è in calendario nella giornata di domenica 10 settembre (in caso di pioggia sarà tutto rimandato a due domeniche dopo, il 24 settembre). Nell’occasione, per l’intera giornata, dalle 10 alle 18, l’intera passeggiata a lago - da piazza Baden Powel, situata ai piedi della calata del Carmine, a piazza Serenissima - diventerà il palcoscenico sul quale decine di associazioni e sodalizi di volontariato operanti a Salò e dintorni daranno vita ad un evento unico nel suo genere, un appuntamento ormai irrinunciabile per Salò, amatissimo da grandi e bambini, messo in atto come sempre da quanti dedicano tempo ed energie ad un progetto di pubblica utilità per offrire alla comunità occasioni di svago, impegno e solidarietà.

La manifestazione

Per la città di Salò, come detto, è un appuntamento ormai storico e consolidato, che ogni anno attira un numerosissimo pubblico per una giornata all’insegna del divertimento e della condivisione. Le realtà di volontariato del territorio salodiano e gardesano proporranno dimostrazioni, esibizioni, piccoli spettacoli, giochi, esposizioni e tante iniziative che coinvolgeranno tutti. Per una lunga e vivace giornata Salò si trasformerà nella capitale gardesana del volontariato e dell’impegno civico.

Sport da vedere e provare - © www.giornaledibrescia.it
Sport da vedere e provare - © www.giornaledibrescia.it

Centoassociazioni è un evento sempre uguale e sempre diverso, da non perdere. Le associazioni si presenteranno al pubblico, offrendo agli interessati nuove occasioni, e potranno così reclutare nuovi iscritti e simpatizzanti. Non solo. Ci saranno anche tante occasioni di divertimento e coinvolgimento, grazie a dimostrazioni, attività ed eventi. Impossibile citare tutte le associazioni presenti.

Ce ne saranno in rappresentanza di moltissimi ambiti di intervento: protezione civile, servizi sociali e alla persona, cultura, arte, sport, tutela e promozione del territorio, assistenza ai bisognosi e tanti altri settori della vita civica. Ci saranno come sempre i donatori di sangue dell’Avis, la banda cittadina, gli scout, i cori, le scuole di danza, i gruppi sportivi, gli alpini, i Volontari del Garda, i Vigili del fuoco, circoli filatelici, compagnie teatrali e tanti altri gruppi che rappresentano una grande ricchezza per la società. Insomma, un universo di realtà volontaristiche nel quale ognuno può trovare nuovi stimoli per una partecipazione attiva alla vita della comunità.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia