Garda

Pasquetta magica nella rocca, con il mondo di Harry Potter

Lunedì prossimo a Lonato del Garda giornata di festa da trascorrere nel mondo fatato del celebre maghetto
La rocca di Lonato torna ad ospitare il mondo di Harry Potter
La rocca di Lonato torna ad ospitare il mondo di Harry Potter
AA

La scuola di magia e stregoneria in rocca è pronta a riaprire: lunedì 18 aprile torna, per «Fiabe nella rocca», la «Pasquetta magica con Harry Potter». Altro passo in direzione di una agognata normalità, il ritorno del tradizionale appuntamento primaverile organizzato dalla Fondazione Ugo Da Como in uno dei più suggestivi scenari del basso lago: la rocca di Lonato appunto. Rocca che, con il ponte levatoio, le mura merlate e i suoi quartieri fortificati, sarà cornice perfetta in cui i bambini, guidati dagli animatori della «Compagnia San Giorgio» e il drago e «Uma - Un mondo» di avventure, potranno conoscere i personaggi che popolano la saga di Harry Potter, i professori di magia e prendere parte in loro compagnia ad avventure straordinarie.

Le avventure

Quindici postazioni dedicate: dalla Diagon Alley, dove si potranno acquistare giochi e gadget, come scope volanti e libri di magia, fino ad arrivare alle aule di scuola, all’ufficio del preside, alla capanna del mitico Hagrid. E ci saranno anche uno spazio espositivo di Leonessa Bricks, che porterà in mostra costruzioni Lego a tema Harry Potter, come pure un’aula quiz con Melagodoevents che testerà la conoscenza della saga di grandi e piccoli. Innumerevoli le attività che saranno organizzate nel corso della giornata: i bambini impareranno a lanciare gli incantesimi più iconici, a preparazione pozione e potranno anche partecipare al gioco del Quidditch. E le avventure fantastiche: dalla sfida per risolvere i misteri nella Foresta proibita, passando per quella contro i Dissennatori in difesa di Hogwarts e arrivando ai Mangiamorte e a Colui-che-non-deve-essere-nominato, i cui piani per impossessarsi del mondo magico dovranno essere sventati proprio dai piccoli partecipanti.

Infine, torna anche quest’anno la Caccia al tesoro botanica di Grandi Giardini Italiani: i bambini che parteciperanno al percorso a indovinelli non solo potranno realizzare il proprio erbario, ma scopriranno anche che pure nella fortificazione di Lonato, come nei laboratori della scuola di magia, cresce la magica mandragora. La chicca: nel parco della rocca ci sarà anche la straordinaria Ford Anglia volante dei Weasley, per una foto ricordo dell’evento. Per tutte le informazioni si può consultare il sito della Fondazione Ugo Da Como o chiamare lo 030.9130060. Ingresso 8 euro, prenotazione obbligatoria.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia