Garda

Musica, teatro e cinema all’aperto tra gli appuntamenti dell'estate a Polpenazze

Si inizia giovedì 15 giugno con la presentazione del libro «Il giudice Albertano e il caso del leone azzurro» di Enrico Giustacchini,
La festa del vino ha dato il via agli appuntamenti estivi di Polpenazze - © www.giornaledibrescia.it
La festa del vino ha dato il via agli appuntamenti estivi di Polpenazze - © www.giornaledibrescia.it
AA

La musica, il teatro e il cinema all’aperto, gli eventi che costruiscono la comunità. L’estate di Polpenazze torna quella di una volta, tenuta a battesimo dalla tradizionale Fiera del Vino andata in scena alla fine di maggio: dopo lo stop degli anni segnati dalla pandemia, è tempo di ritornare a riempire le piazze. L’aperitivo lo si è avuto durante la Fiera, finalmente riproposta: non si faceva, nemmeno in forma ridotta, dal 2019 e si è capito quanta voglia ci sia di tornare a ritrovarsi. Polpenazze, poi, è il luogo giusto per farlo.

Gli appuntamenti

Non a caso il Comune ha messo sul piatto un calendario di eventi che dalla Fiera di maggio va avanti fino a settembre. Appuntamenti di ogni genere e per ogni età, studiati con l’obiettivo di far divertire dando la luce migliore su quel palcoscenico naturale che è il centro storico, ma anche altri angoli forse meno noti del paese.

Risate a non finire sabato 17 giugno, quando sul palco allestito nel piazzale del Castello si esibirà la compagnia «Na scarpa ‘en söpel» di Montichiari in una commedia dialettale. Appuntamento alle 21. Il giorno dopo, domenica 18 giugno, invece, si balla e si canta con la «Serata Country»: stesso posto, stessa ora.

Tra gli appuntamenti di giugno, poi, si segnala il gran ritorno di Paola Rizzi, la «siura Maria»: altre risate assicurate venerdì 23 giugno, sempre alle 21 e sempre in castello, per lo spettacolo «Non sono una signora». Quanto alla musica previste cinque occasioni. La prima sarà sabato 24 giugno con il concerto della Fisorchestra Italiana (alle 21 in castello), mentre il giorno dopo, domenica 25 giugno, (alle 21, ma in San Pietro in Lucone) si esibiranno il Coro alpino Rigoni Stern e il Coro polifonico della Città di Villafranca. Poi, venerdì 30 giugno il concerto della School Band di Desenzano alle 21 nell’area eventi del piazzale del castello

Nel vasto cartellone di appuntamenti c’è spazio anche per la cultura. Giovedì 15 giugno l’incontro con Enrico Giustacchini, che presenterà il suo libro «Il giudice Albertano e il caso del leone azzurro» in sala consiliare a partire dalle 21. L’estate, insomma, a Polpenazze sarà lunghissima.

Per gli appassionati di cinema, infine, anche quest’anno sono previste le proiezioni all’aperto: saranno una al mese, da giugno ad agosto. La prima sarà giovedì 22 giugno alle 21.30 nel piazzale del castello.

Luglio

Tanto che non ci si può esimere dal fornire qualche anticipazione per i mesi a venire. Per esempio, sabato 1 luglio il concerto della banda di Puegnago, comincerà alle 21 e si svolgerà nell’area eventi del piazzale del castello. Da evidenziare anche il concerto in omaggio ai Modà con la band Deeva: in questo caso l’appuntamento sarà domenica 2 luglio alle 21, ancora una volta in castello.

Sabato 22 e domenica 23 luglio tornerà il concorso-spettacolo dedicato a talenti e bellezze: il Miss & Mister Talent Show. E tornerà anche il suggestivo appuntamento all’alba, con il concerto di Titti Castrini e Luca Artioli previsto in piazza Biolchi domenica 30 luglio alle 5. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia