Garda

Muore dopo lo schianto in scooter: addio a Emanuele Zanoletti

In questa estate funestata da croci sulle strade, una caduta è risultata fatale questa notte a Lonato. I funerali lunedì alle 15
TRAGICA CADUTA, MUORE 49ENNE
AA

Stava tornando a casa assieme alla compagna, dopo essere stato a trovare i figli che lavorano in un pub della zona. Una caduta improvvisa le cui cause sono ancora da chiarire gli ha impedito di però di raggiungere la sua meta. È morto così, nel terribile schianto dello scooter al quale era in sella a Lonato Emanuele Zanoletti, 49enne operaio originario di Bedizzole ma di casa da qualche anno a Castiglione delle Stiviere.

L’uomo poco dopo la mezzanotte stava percorrendo in sella ad un ciclomotore assieme alla compagna 48enne la strada che di fronte al centro commerciale il Leone scorre parallela alla tangenziale che sfila verso il Mantovano. Non è chiaro se a causare la perdita di controllo della due ruote Yamaha vi sia stato un istante di distrazione, un malore o il tentativo di scongiurare un ostacolo improvviso. O ancora un guasto meccanico. Fatto è che nel pieno di un rettilineo, probabilmente percorso dallo stesso Zanoletti chissà quante volte, lo scooter è come impazzito.

Al punto da sbalzare di sella la 48enne, che ha così evitato il peggio, seguito all’impatto del ciclomotore con il guardrail. Se la donna se l’è cavata con conseguenze lievi, il bedizzolese è finito a terra. Inizialmente è parso cosciente. Poi la situazione è precipitata: tra i primi a prestare soccorso al 49enne gli agenti della Polstrada di Desenzano giunti in breve sul posto, ma vano è risultato anche l’intervento del personale sanitario giunto con l’elisoccorso. Zanoletti è morto sul posto.

A piangerlo ora, assieme alla compagna, i due figli ventenni, i genitori, e molti di quanti lo conoscevano a Bedizzole, dove nella chiesa di Santo Stefano alle 15 del giorno di Ferragosto saranno celebrate le esequie.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia