Garda

Mille Miglia show a Salò, la passerella non piace ai negozianti

Il 15 giugno le auto storiche non passeranno sul lungolago come l'anno scorso, ma lungo le strade dello shopping. Commercianti: «Per noi disagi»
SALO', POLEMICA SULLA 1000 MIGLIA
AA

Niente passerella della Mille Miglia sul lungolago, ma la decisione non piace ai commercianti. A Salò fa discutere il nuovo percorso della Freccia Rossa, che il prossimo mercoledì 15 giugno, a differenza di quanto avvenne sabato 19 giugno 2021, non transiterà sul lungolago Zanardelli, ma lungo le strade dello shopping, all’interno del centro storico, in via San Carlo e via Butturini.

«Non comprendiamo questa scelta - hanno scritto al Comune i commercianti delle vie centrali - che provocherebbe numerosi disagi alle nostre attività». Per i commercianti «la presenza dei negozi, l’esigua larghezza delle vie, la difficile gestione degli accessi, il probabile transennamento di alcuni tratti, l’elevato rischio che alcuni clienti uscendo dai negozi siano d’intralcio alle auto e le relative conseguenze in termini di sicurezza sono solo alcune delle motivazioni che ci spingono a suggerire un ripensamento del tracciato».

Il percorso 2022 scontenta tutti: bar e ristoranti del lungolago, che nel 2021 avevano fatto affari d’oro vendendo posti a sedere in prima fila, ma pure i negozi del centro, che temono più disagi che vantaggi d’immagine.

Di altro parere l’Amministrazione comunale: «Visto che quest'anno Salò sarà interessata nel mese di maggio anche dal passaggio del Giro d’Italia sul lungolago, abbiamo approvato il percorso proposto dall’organizzazione della Mille Miglia, pensando di dare visibilità anche alle attività del centro». Nella lettera inviata ai commercianti il Comune spiega che non ci saranno problemi di sicurezza: «Le auto saranno incolonnate, ferme o in transito a passo d’uomo in via San Carlo e via Butturini, e non saranno pertanto di intralcio alle attività, né pericolose per i clienti. Il transito pedonale sarà consentito e controllato. Nessuna transenna sarà collocata nelle vie centrali».

«Il 90 per cento degli eventi hanno luogo sul lungolago - dice l’assessore Aldo Silvestri - e per una volta si concede una vetrina straordinaria alle vie del centro, dove la Mille Miglia probabilmente non passerà mai più». «Nel 2023 - conclude la lettera del Comune ai commercianti - la Mille Miglia non passerà in nessun paese lacustre, ma auspichiamo che nel 2024 possa attraversare ancora Salò, passando dal lungolago».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia