Garda

Mattoncini in castello, il bello di un gioco... costruttivo

Sabato e domenica la manifestazione «invaderà» anche piazza Malvezzi
DESENZANO, LEGO IN CASTELLO
AA

Il castello di mattoncini è pronto per ricevere la carica degli appassionati: sabato 23 e domenica 24 ottobre torna «Mattoncini in castello», che quest’anno si allarga e «invade» anche piazza Malvezzi. Graditissimo ritorno nella capitale del Garda quello della manifestazione organizzata dal Comune con Cremona Bricks, che in epoca pre-pandemica richiamava a Desenzano anche quindicimila persone: «Riprende la tradizione - sottolinea l’assessore alla Cultura Francesca Cerini -. Questo evento rappresenta per noi un riferimento nel panorama culturale e turistico del territorio: un’occasione per vivere la città in maniera diversa».

Saltata l’anno scorso pressoché all’ultimo minuto, «Mattoncini in castello» torna quest’anno con un entusiasmo che non ha pari: «Ripartire da Desenzano per noi - spiega Ugo Carminati, di Cremona Bricks - significa ripartire da dove ci siamo fermati e per noi è motivo di vanto: speriamo di essere all’altezza del luogo che ci ospita».

Arriveranno espositori da ogni angolo del nord Italia, qualcuno da Roma, e si vedranno costruzioni Lego magnifiche. Non ci sarà invece l’area ludica, quella cioè dedicata al gioco libero, che negli scorsi caratterizzava la manifestazione. E il concorso cui partecipavano in genere 400, 500 appassionati non sarà ovviamente «in presenza»: chi lo vorrà, potrà iscriversi e portare in esposizione le proprie realizzazioni (info e regolamento sul sito cremonabricks.it). I visitatori, poi, entreranno «con calma», tenendo conto di numeri e distanziamento: «È il prezzo che abbiamo dovuto pagare per poter realizzare la manifestazione in sicurezza - specifica Carminati -. L’alternativa sarebbe stata non farla».

Di contro, però, è stato ampliato lo spazio dedicato in piazza, con la possibilità di guidare macchinine telecomandate Lego su un circuito creato ad hoc. E ci saranno artisti, ballerini e cantanti, che porteranno per le strade personaggi Disney. Quando? La manifestazione sarà aperta dalle 9 alle 20 sabato, fino alle 18 domenica. L’ingresso è libero.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia