Garda

L’arco di Balbiana demolito dal furgone tornerà nel 2018

Il 2016 sarà ricordato come l'anno della accidentale demolizione, il 2018 come quello della ricostruzione per l'arco di Balbiana
L'arco abbattuto dal furgone del corriere nel novembre 2016 © www.giornaledibrescia.it
L'arco abbattuto dal furgone del corriere nel novembre 2016 © www.giornaledibrescia.it
AA

Il 2016 sarà ricordato come l'anno della accidentale demolizione, il 2018 come quello della ricostruzione per l'arco di Balbiana, di fatto il simbolo della piccola frazione manerbese. Queste almeno le prospettive tracciate dall'amminstrazione comunale gardesana, nell'annunciare che «il progetto è pressoché pronto - parola del vicesindaco, Flaviano Mattiotti - e quest’inverno saranno appaltati i lavori».

Negli auspici la struttura avrebbe dovuto tornare al suo posto già quest'autunno, ma al momento mancano ancora le certificazioni sul piano antisismico (aspetto che quantomai oggi, dopo tre scosse sul Garda, appare rilevante)

L’arco del 1400 era crollato a novembre dello scorso anno: demolito dal furgone di un corriere espresso che, avendo mal calcolato le misure, vi era rimasto incastrato sbriciolando la volta. Fu, quel brutto incidente, una pugnalata al cuore per la piccola frazione di Manerba, che identificava nell’antico arco il proprio tratto più caratteristico. E non a caso nelle ore immediatamente successive al crollo il Comune si era mobilitato, recuperando le pietre e riponendole in un luogo sicuro e protetto, dove tutt’ora «riposano» custodite in attesa di tornare al proprio posto e di continuare a svolgere la loro funzione. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia