Garda

La Forra protagonista dell’estate: visite guidate e un contest fotografico per celebrarla

La prossima escursione guidata è in programma martedì 25 luglio, con partenza alle 9 dall’infopoint in piazza Marconi a Pieve
La Strada della Forra offre scorci unici e indimenticabili
La Strada della Forra offre scorci unici e indimenticabili
AA

Forra superstar: set di film leggendari (su tutti «Quantum of Solace», 22esimo episodio della saga di James Bond), sfondo per celebri spot pubblicitari, come quello delle bici Campagnolo, location per prestigiosi shooting fotografici... La Sp38 che dalla Gardesana sale ai borghi di Tremosine è un percorso scavato nella roccia che alterna vedute mozzafiato sul Garda a stretti passaggi nella Forra del torrente Brasa. È considerata una delle strade più belle del mondo. Di certo è la più bella strada panoramica del Garda: sembra una via d’accesso all’Eden. Tanta bellezza va condivisa.

L’idea

Così la Pro Loco di Tremosine, presieduta da Francesca Frigerio, ha organizzato, nell’ambito delle iniziative finanziate dal bando Ogni Giorno InLombardia, le escursioni guidate «Fotografando la Forra». La prossima è in programma martedì 25 luglio, con partenza alle 9 dall’infopoint in piazza Marconi a Pieve (sarà poi riproposta il 29 agosto, 26 settembre, 3 ottobre e 7 novembre).

L’escursione inizia con la visita al borgo di Pieve e al suo magnifico centro storico con la famosa Scala Tonda e gli stupendi affacci panoramici. Poi si raggiungono Priezzo e la fiabesca località Ponti di Brasa, un tempo ricca di mulini e fucine. Un breve sentiero ci porterà quindi a percorrere la strada della Forra nel suo tratto più affascinante, prima attraverso il canyon e poi nella parte sospesa scavata all’interno della falesia, scoprendo angoli segreti e piccole curiosità, per giungere infine a Campione, paradiso degli sport d’acqua. Luoghi di grande fascino. Da cartolina. E da fotografare.

Così potrete pure partecipare al «Tremosine Photo Contest», concorso fotografico aperto a tutti. Tutte le info, sia per le escursioni che per il contest con le diverse categorie, su tremosinesulgardaeventi.com.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia