Garda

Il prete cita Blanco dal pulpito, l’omelia spopola su TikTok

«Cerco sempre di partire dall’attualità» spiega don Matteo Selmo, parroco di Lonato. Il cantante entusiasta: «Incredibile, bellissimo»
DON MATTEO CITA BLANCO
AA

Dal palco di Sanremo al pulpito della basilica di San Giovanni a Lonato del Garda. Le parole di Blanco (e Mahmood) spiegano anche il Vangelo. O almeno così le ha interpretate il coparroco della cittadina gardesana don Matteo Selmo, che ha citato i versi di «Brividi» nella sua omelia di domenica 6 febbraio, postando poi un video sui social che è diventato virale.

San Pietro e San Remo (che non esiste)

Don Matteo non solo menziona il brano vincitore del 72esimo Festival della canzone italiana, ma ne intona anche il ritornello. E poi esordisce scherzoso: «Immagino San Pietro che incontra San... Remo (che, per la cronaca, non esiste, ndr) questa mattina e si scambiano qualche parola. San Remo dice a San Pietro: “Hai sentito ieri, chi ha vinto? Mahmood e Blanco. E vincono con queste parole: e ti vorrei amare ma sbaglio sempre, e mi vengono i brividi».

«È una scelta che non ho fatto solo in occasione della finale di Sanremo - chiarisce don Matteo, che nella predica ha poi citato anche i testi delle canzoni di Elisa e Gianni Morandi, in rigoroso ordine di classifica -. Tutte le domeniche spiego il Vangelo attraverso la quotidianità: questo è l’insegnamento di Gesù, che nel suo stare tra la gente contestualizzava la parola del Padre nella vita di tutti i giorni».

Brividi

«Il Vangelo di quella domenica raccontava la chiamata di Pietro - prosegue il don -. I “brividi” sono quelli provati verosimilmente da Pietro quando per la prima volta incontra Gesù. La sua vita assomiglia tanto alla nostra, vogliamo amare questo Dio ma siamo fragili e cadiamo. Sbagliamo sempre, appunto». Il video dell’omelia di don Matteo, pubblicato sul suo profilo Instagram, è stato ripreso e ripostato su YouTube e Tik Tok, raggiungendo in pochi giorni migliaia di visualizzazioni.

«Sono stupito dello stupore che ha suscitato - ammette il sacerdote -. Certamente non voluto, ma mi fa piacere che quelle parole possano aver accolto tanto ascolto e tanta attenzione». Anche dello stesso Blanco che in un’intervista giovedì mattina su Rtl 102.5 ha esordito: «Ho trovato questo video incredibile su TikTok dove c’è un prete in chiesa che canta la nostra canzone, e poi fa tutto un viaggio... Incredibile, bellissimo».

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia