Garda

Il mostro del Garda diventa «Mistero»

Una troupe della trasmissione di Italia Uno s'è immersa per cercare tracce del mostro simile a quello di Loch Ness
Il mostro del lago
AA

Bennie approda in tv. Il presunto mostro del Benaco, un lucertolone che come il più celebre cugino scozzese Nessie vivrebbe nelle profondità inviolate del lago, è stato uno dei protagonisti della puntata di mercoledì sera di «Mistero», in onda alle 21.10 su Italia Uno.

Sopravvissuti alla profezia Maya che datava la fine del mondo al 21 dicembre scorso, gli investigatori dell'ignoto del programma Mediaset si sono occupati mercoledì sera di una leggenda popolare che affonda le radici in tempi antichi. Già nel 1599, nella sua «Historia della Riviera di Salò», lo storico Bongianni Grattarolo parla di mostri «smisurati e deformissimi», avvistati sotto le rupi dell'isola del Garda, e di caverne «oscurissime e profondissime» in cui nuotavano creature che terrorizzarono chi le vide.

E proprio nelle caverne dell'isola si era immerso nelle scorse settimane il conduttore Marco Berry, accompagnato dai sub dell'associazione Deep Explorers guidata da Angelo Modina. Dopo l'emersione Berry ha dichiarato: «Immersione fantastica e nello stesso tempo un po' inquietante, sembrava di percepire una strana presenza nell'acqua…».

Pare siano stati individuati sul fondale dei curiosi «buchi», che secondo qualcuno potrebbero essere gli ingressi alla tana di Bennie. Nel corso della puntata di «Mistero» è intervenuto anche il desenzanese Armando Bellelli, già ospite della trasmissione nel maggio scorso per la scoperta del «sèrcol» di Nuvolera, che parlerà dei tanti presunti avvistamenti del mostro lacustre avvenuti nel passato più o meno recente.
Intanto, tra incredulità e diffidenza, la questione suscita curiosità attorno al Garda, dove ci si augura che la vicenda di Bennie, dai contorni evidentemente più goliardici che scientifici, possa replicare il clamore suscitato dal più noto Nessie: nessuno l'ha mai visto davvero, ma tutti gli anni migliaia di visitatori raggiungono il lago di Loch Ness per la felicità del turismo locale.

Segnaliamo, infine, un altro appuntamento per gli appassionati di misteri gardesani: venerdì alle 20.30 nella sala Castellani, a Gargnano, i sub della Deep Exolorers relazioneranno sul tema «Fondali misteriosi», proponendo un resoconto delle esplorazioni e delle scoperte effettuate dall'associazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti