Garda

Golosi a raccolta: Desenzano ombelico della cioccolateria

Degustazioni e laboratori da venerdì 8 e in tutto il weekend per la «Festa del cioccolato nazionale»
Cioccolato protagonista sul lungolago nel prossimo fine settimana
Cioccolato protagonista sul lungolago nel prossimo fine settimana
AA

Golosi a raccolta: tra venerdì 8 e domenica 10 aprile piazza Cappelletti a Desenzano diventa ombelico del mondo della cioccolateria, tra degustazioni, acquisti e laboratori per bambini. Desenzano, e in particolare la sua piazza affacciata sul lago, sarà infatti per la prima volta tappa del tour delle «Feste del cioccolato nazionali», che dietro slancio dell’associazione Choco Amore delizia gli appassionati in tutta Italia, nelle più importanti città e nelle più prestigiose piazze.

Il tour

Dopo piazza della Repubblica a Foligno, piazza del Risorgimento a Roma e piazza De Gasperi a Fondi, quest’anno è quasi giunto il momento di piazza Cappelletti, Desenzano del Garda: la piazza sarà allestita con una serie di stand che avranno per protagonista indiscusso il cioccolato, come prodotto di eccellenza enogastronomica. Ci sarà la possibilità di degustare e fare scorta di cioccolato, ovviamente, ma non solo però.

Perché la tre giorni regalerà anche la possibilità di partecipare a laboratori didattici, per i più piccoli, grazie ai quali potranno apprendere il processo di lavorazione di questo alimento, che da semplice pianta viene trasformato in forma, sapore, colore, profumo e, soprattutto, in delizioso gusto.

L’evento

Piazza Cappelletti a Desenzano del Garda
Piazza Cappelletti a Desenzano del Garda

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Desenzano, è organizzata dall’associazione nazionale dei cioccolatieri, voluta da numerosi artigiani cioccolatieri d’Italia e costituitasi sotto la sigla Choco Amore. L’obiettivo è valorizzare il cioccolato artigianale, ma anche l’arte della sua lavorazione. Come? Non solo offrendo in degustazione e per l’acquisto prodotti d’eccellenza, ma anche promuovendo la conoscenza del cioccolato, e partendo dai più piccoli. Proprio per loro sono pensati i laboratori Choco Lab, tutti dedicata alla lavorazione del cioccolato. I laboratori sono indicati per bambini da 4 anni in su e possono ospitare fino a sette partecipanti per volta. Si svolgono per tutta la durata della manifestazione e per parteciparvi basta prenotare il proprio turno preferito nello spazio appositamente dedicato sul sito festedelcioccolato.it. L’appuntamento, dunque, è nel fine settimana tra l’8 e il 10 aprile. La manifestazione si svolgerà nelle tre giornate tra le 10 e le 23.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia