Garda

Escursionista si perde su un sentiero ed è senza acqua: interviene il Soccorso alpino

È accaduto ieri sopra Toscolano Maderno: il 46enne è stato rintracciato riaccompagnato all'auto illeso
Soccorso alpino (foto archivio)
Soccorso alpino (foto archivio)
AA

Rintracciato e portato a valle un escursionista di 46 anni che aveva perso l’orientamento ieri pomeriggio mentre stava scendendo lungo il sentiero alpinistico dei Tre Amici sopra Toscolano Maderno. Era illeso.

Nella prima fase i soccorritori della Stazione di Valle Sabbia del Soccorso alpino, V Delegazione Bresciana, lo hanno contattato al telefono. Una volta accertato dove fosse, grazie a una conoscenza approfondita del territorio, e considerato che era nei pressi del sentiero, hanno cercato di guidarlo nella direzione giusta. L’uomo però non riusciva a ritrovare la traccia e non aveva con sé dell’acqua; allora sono salite le squadre territoriali, prima con un mezzo fuoristrada e poi a piedi, fino a una quota di circa 1.000 metri. Lo hanno raggiunto e accompagnato dove aveva parcheggiato l’auto.

I consigli

In questo periodo, in tutta la Lombardia sono frequenti le attivazioni per malore. Ecco alcuni suggerimenti del Soccorso alpino: si raccomanda di astenersi dall'affrontare salite eccessivamente impegnative, specialmente sui versanti completamente esposti al sole e privi di fonti di approvvigionamento di acqua. I pericoli dovuti al caldo, quali i colpi di calore e gli sfinimenti sono dietro l'angolo e possono risultare fatali in ambiente impervio, dove il fisico è sollecitato oltremodo e dove è richiesta la massima attenzione. Prima di partire per un'escursione, è bene informarsi sempre sulla presenza di fonti d'acqua e sul loro stato.

Si deve cercare di partire alle prime ore del mattino, evitando di camminare nelle ore più calde, portando sempre con sé nello zaino almeno 2,5 litri d'acqua a testa, integratori salini, frutta fresca, accessori adeguati per coprirsi dal sole (cappello, telino, altro), occhiali da sole e creme protettive.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia