Garda

Dopo Bake Off, Davide Merigo costruisce un B&B ecologico con dolceria

L’architetto di Puegnago, nominato in tv «Miglior pasticcere amatoriale d’Italia», ci racconta i suoi progetti
Davide e Annalisa: la coppia sta costruendo una casa con B&B - © www.giornaledibrescia.it
Davide e Annalisa: la coppia sta costruendo una casa con B&B - © www.giornaledibrescia.it

Puegnago perde un architetto, ma trova un pasticciere capace e motivatissimo; e vedrà forse chiudersi uno studio d’architettura, ma certo aprirsi un bed&breakfast ultraecologico con annessa dolceria. Sono le prospettive di Davide Merigo, nato a Gardone Riviera, ma a Puegnago dal 2013, che venerdì sera su Real Time (in replica oggi alle 14.05) ha vinto il cooking show «Bake Off Italia - Dolci in forno» prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery e condotto da Benedetta Parodi, con i giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, diventando il Miglior Pasticciere Amatoriale fra 16 concorrenti.

Il sogno

«Ho festeggiato - spiega il campione- guardando il programma con 70 amici e parenti al Bar del Castello, a Polpenazze, dove ho vissuto per 4 anni». C’era anche la sua compagna da vent’anni, Annalisa Bossoni, nata a Salò (35 anni la prossima settimana), psicoterapeuta a Puegnago e al Centro psico-sociale dell’Asst Garda e a Brescia.  «Con lei - spiega l’autodefinente... "Architetto del Gusto" dopo la svolta dolciaria che è seguita agli studi iniziati, sulle orme paterne, col diploma di geometra a Salò, e poi triennio d’architettura al Politecnico di Milano e laurea magistrale allo Iuav di Venezia - sto costruendo a Puegnago la casa con bed&breakfast e punto-pasticceria che vorrei inaugurare ad agosto al mio 40° compleanno. È in una zona verde, vicino a un’area-cavalli e l’ho progettata ecologica: struttura in legno, non prefabbricato, anziché cemento armato; pareti di ballette di paglia pressata anziché mattoni-blocchi di laterizio, poi intonacate di calce o terra cruda. Naturale e salubre, con altissime prestazioni energetiche. Ricaveremo spazi per il bed&breakfast dove offrirò i miei dolci e per l’impresa alimentare domestica che mi consentirà di prepararne per l’asporto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ