Garda

Desenzano, bimba di due mesi con bronchiolite muore in ospedale

La piccola, residente nel Mantovano, è arrivata sabato in Pediatria in condizioni già disperate. La Procura di Brescia apre un'inchiesta
L’ingresso dell’ospedale di Desenzano - Foto © www.giornaledibrescia.it
L’ingresso dell’ospedale di Desenzano - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Una bimba di soli due mesi, seconda figlia di una coppia di origini rumene residente nel Mantovano, è deceduta sabato all’ospedale di Desenzano del Garda. Il primo referto parla di bronchiolite. Secondo alcuni quotidiani locali che riportano la notizia, la bimba era arrivata in ospedale in condizioni già disperate e il decesso è avvenuto in Pediatria. Da giorni la piccola accusava difficoltà respiratorie.

La ricostruzione

Secondo quanto ricostruito, le condizioni della bimba erano già complesse dalla nascita. Il quadro si sarebbe ulteriormente aggravato a causa di una sospetta bronchiolite. Quando la neonata è stata portata in ospedale dalla provincia di Mantova, dove la famiglia abita, le sue condizioni erano già gravissime.

Proprio le patologie legate ai virus respiratori sono in sensibile aumento in questi giorni, tanto che l'ultimo dato parla di oltre mille e duecento bambini al di sotto dei cinque anni a letto malati tra città e provincia. Il dato è frutto del sistema di sorveglianza integrata dei virus respiratori dell’Istituto superiore di Sanità che, settimanalmente, pubblica l’incidenza della malattia infettiva che colpisce le vie respiratorie soprattutto nella stagione fredda. 

L'inchiesta 

La Procura di Brescia ha aperto un’inchiesta per fare piena luce sulla morte della bambina di due mesi. Il pm ha sequestrato le cartelle cliniche e disposto l’autopsia.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia