Garda

Dalla corsa in ciabatte al nuoto con la ciambella: torna il «Triathlon del ragioniere»

L'evento animerà il porto di Moniga il 29 luglio. Iscrizioni aperte fino al raggiungimento del numero massimo di cento partecipanti.
Triathlon del ragioniere, partecipanti in acqua durante l'edizione 2022 - Foto tratta dal profilo Instagram della manifestazione
Triathlon del ragioniere, partecipanti in acqua durante l'edizione 2022 - Foto tratta dal profilo Instagram della manifestazione
AA

Canotta bianca, bretelle ben tirate, coppola e ciabatte. Come dress code è quantomeno inusuale. Ma è quello richiesto dalla quarta edizione del «Triathlon del ragioniere», la manifestazione goliardica sportiva che animerà il porto di Moniga sabato 29 luglio.

Tre le discipline nelle quali si sfideranno i partecipanti alla giornata, come in un tradizionale triathlon. Meno tradizionale saranno però le attività. La giornata prenderà il via con la prima sfida: 150 metri di nuoto, rigorosamente con una ciambella, una paperella o una camera d’aria ben indossata in vita. Seguirà una gara di bici su un tracciato di 4 km: unica regola, sarà necessaria una bici senza cambio – per gli uomini, mentre le donne potranno scegliere se usarlo o meo – e il più possibile vecchia e scassata, da guidare con ai piedi un paio di ciabatte. Chiuderà la triade una corsa di 1 km, anche questa da fare in ciabatte, infradito o zoccoli di legno.

I partecipanti dovranno essere maggiorenni, e rigorosamente vestiti in stile fantozziano.

Una scena iconica e che verrà difficilmente dimenticata dagli spettatori, nonostante il Garda sia ormai da qualche anno teatro di rievocazioni ispirate al ragioniere più famoso d'Italia, come la Coppa Cobram, che ad aprile aveva animato Desenzano.

Le iscrizioni sono aperte su www.monigasportgiovani.it fino al raggiungimento del numero massimo di 100 partecipanti. Per info contattare Roberto al 338.7930642 o Aurelio al 320.8381513.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia