Garda

Colnago Cycling Festival, countdown per l'edizione numero 10

Tre giorni 1, 2 e 3 aprile tra ciclopasseggiate e degustazioni tipiche e la Gran fondo in finale
COLNAGO CYCLING FESTIVAL AL VIA
AA

Un festival della bici sempre più green, declinato per le famiglie e per la promozione dei prodotti tipici del territorio. È la direzione intrapresa da qualche anno dal Colnago Cycling Festival che l’1, 2 e 3 aprile festeggia la decima edizione con base sempre a Desenzano.

Presentato ieri sera al Castello, maniero che ospita anche la mostra dei gioielli di casa Colnago, il festival quest’anno presenta tante novità. Le ha accennate l’assessore al turismo di Desenzano Francesca Cerini sottolineando con emozione l’importanza che riveste la manifestazione per il territorio. A partire dal numero di iscritti, 3.000 finora che collocano la manifestazione ciclistica fra le prime dieci in Europa.

Brand e territorio

Un momento della presentazione del Colnago Festival: 10 anni di crescita e novità - © www.giornaledibrescia.it
Un momento della presentazione del Colnago Festival: 10 anni di crescita e novità - © www.giornaledibrescia.it

Un evento che lega il territorio ad un marchio storico del made in Italy ha sottolineato Alessandro Brambilla, Colnago brand manager dell’azienda di Cambiago, la cui mission è quella di farlo diventare il marchio più desiderabile al mondo, in primis le bici rivoluzionate negli ultimi trent’anni dal genio e dalla lungimiranza del fondatore Ernesto Colnago, 90 anni e lo spirito di un ragazzino. Un compleanno, ricordato ieri dal presentatore Paolo Savoldelli e dal giornalista Rai Andrea De Luca che ha visto il cavaliere e cittadino onorario di Desenzano ricevere dall’Onu il titolo di ambasciatore delle due ruote nel mondo.

A sottolineare l’importanza della manifestazione anche l’assessore regionale Alessandro Mattinzoli che ha lodato la macchina organizzativa guidata da Tazio Palvarini e composta da quasi mille volontari ieri sera premiati e il delegato provinciale al turismo Roberto Bondio. Il legame col territorio in questa edizione si concretizza con una stretta collaborazione fra la Strada dei vini e sapori del Garda e i consorzi vini Lugana, Valtenesi e San Martino oltre alle scuole alberghiere che offriranno ai partecipanti degustazioni e prodotti tipici.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Il programma

Tre giorni intensi con la Randonnée su due percorsi il venerdì, sabato la Colnago & friends al mattino, al pomeriggio il ritorno gradito della Junior Bike e la ciclopasseggiata Family ed infine domenica la Gran Fondo con i consueti e collaudati percorsi. Infine ma non ultimo il ricco pacco gara che comprende una maglia speciale che supera di tre volte il costo dell’iscrizione. Appuntamento quindi il 1-2 e 3 aprile a Desenzano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia