Garda

Chiatta affondata nel lago: via al recupero

Forse già da oggi il natante potrà riemergere, in vista del recupero vero e proprio, che probabilmente avrà luogo, entro il fine settimana
Al porto del Casinò. Le operazioni funzionali al recupero sono iniziate -  © www.giornaledibrescia.it
Al porto del Casinò. Le operazioni funzionali al recupero sono iniziate - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono cominciate ieri le operazioni di recupero della chiatta affondata in novembre al porto del Casinò. Il relitto, svuotato del suo carico di laterizi, è stato disincagliato dal fondale utilizzando due set di palloni di sollevamento.

Forse già da oggi il natante potrà riemergere, in vista del recupero vero e proprio, che probabilmente avrà luogo, salvo imprevisti, entro il fine settimana.

Così almeno è emerso nel corso del summit di ieri mattina tra i tecnici del Comune, quelli di Acque Bresciane, Guardia Costiera e Carabinieri. Presenti anche gli incaricati della proprietà del relitto, che sostiene i costi dell’operazione. 

Una volta rimosso il natante, Acque Bresciane metterà definitivamente in sicurezza la tubatura fognaria in polietilene urtata dal relitto applicando rinforzi metallici e nuovi ancoraggi. Entro fine marzo la vicenda sarà chiusa. Non mancheranno gli strascichi giudiziari: c’è un’indagine avviata dalla magistratura per far luce su cause e responsabilità dell’accaduto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia