Garda

Arrestato il ladro seriale di biciclette

Preso anche grazie alla descrizione della donna che l'ha sorpreso intento nel suo ultimo colpo. Entrava in azione in tutta la provincia
AA
A volte può bastare tenere la mente fredda e fare una fotografia precisa e dettagliata con gli occhi. Un’operazione di questo genere, ad esempio, ha concesso di mettere le manette al ladro seriale di biciclette, beccato dalla Polizia di Stato a Desenzano.
 
Si tratta di un cittadino romeno di 58 anni, in Italia senza fissa dimora. Le manette sono scattate per reati di tentato furto aggravato e possesso di oggetti atto allo scasso.
 
In centro a Desenzano, l’uomo è stato sorpreso dalla dipendente di un locale mentre cercava di tranciare con un tronchese la catena di metallo con la quale era assicurata la bicicletta della donna. Che ha urlato e l’ha messo in fuga. E poi ha chiamato il 113. Tra le due azioni, quella più importante. Fotografare con gli occhi il malvivente. Cosa che le ha permesso di fornire agli agenti una descrizione assai completa.
Elemento particolarmente utile all’unità operativa che s’è messa sulle tracce del romeno, scovato un chilometro più in là, in un parcheggio, mentre cercava di nascondersi dietro una siepe (addosso ancora il tronchese).
 
Il 58enne è stato tratto in arresto e portato davanti al giudice del tribunale ordinario di Brescia per la celebrazione dell’udienza con rito direttissimo.
 
Condannato a otto mesi di reclusione, è risultato essere protagonista di numerosi altri reati contro il patrimonio. Era stato inoltre arrestato in precedenti occasioni in altri paesi della provincia di Brescia per furti di biciclette. 
 
Sono in corso indagini per verificare le responsabilità dell’uomo in merito ad altri furti di biciclette perpetrati negli ultimi tempi a Desenzano. Città in cui, la scorsa settimana, è stato anche trovato un «deposito» di bici in uno stabile abbandonato. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia