Garda

A Tremosine, la cena di fine estate per gustare i piatti tipici del territorio

Sabato 10 settembre una serata con buon cibo e buona musica tra i vicoli e le piazze di Pieve
Uno scorcio di Tremosine a picco sul lago di Garda - © www.giornaledibrescia.it
Uno scorcio di Tremosine a picco sul lago di Garda - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tremosine saluta l'estate con la «Festa nel borgo», una serata da non perdere, con buon cibo e buona musica tra i vicoli e le piazzette di Pieve, un angolo di paradiso che vanta l’appartenenza all’esclusivo club dei «Borghi più belli d'Italia». La data da segnare in agenda è quella di sabato 10 settembre, quando in questo suggestivo paese arroccato sulla sommità di una falesia, a picco sul lago di Garda, potremo partecipare ad una golosa cena itinerante di fine estate, un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta della più genuina tradizione gastronomica locale.

I piatti della tradizione

Tra le pietanze immancabile lo spiedo bresciano - © www.giornaledibrescia.it
Tra le pietanze immancabile lo spiedo bresciano - © www.giornaledibrescia.it

Presso gli stand allestiti nel dedalo di vicoli e stradine del borgo potremo scoprire e gustare i piatti simbolo del territorio, a cominciare dall’immancabile spiedo bresciano, un trionfo di carni cotte a fuoco lento per ore e irrorate di burro di malga. Ci saranno poi i celebri formaggi tremosinesi cotti alla griglia e altre preparazioni tipiche del paese, come i «capù di Tremosine», piatto povero ma gustosissimo a base di erbe e pane, o i dolci della tradizione. Il tutto accompagnato da vini del territorio e fiumi di birra.

Come partecipare

Per lanciarsi in questo percorso gastronomico sarà sufficiente acquistare, alle casse della manifestazione, aperte dalle 18.30, l’unica valuta spendibile agli stand: il «Prolochino», la fantabanconota coniata dalla Pro Loco.

Sarà un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo, ma non solo. La festa sarà animata dai deejay di Radio Viva FM nelle due piazze del borgo, dove si potrà ballare per tutta la serata, che si chiuderà con un piccolo spettacolo pirotecnico. Insomma, col passare delle ore l’itinerario del gusto si trasformerà in una festa di paese da vivere in compagnia ed allegria.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia