Garda

A Pozzolengo, un ricco calendario per scandire l’attesa delle feste di Natale

Letture, laboratori, concerti e mercatini: si comincia nel fine settimana di sabato 17 e domenica 18 dicembre con «Aspettando il Natale»
Il castello di Pozzolengo illuminato - © www.giornaledibrescia.it
Il castello di Pozzolengo illuminato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Vivere appieno lo spirito del Natale, stare insieme e condividere la gioia di farlo. Il conto alla rovescia in vista delle festività natalizie è cominciato e sul menù ci sono letture, laboratori, concerti, mercatini, spettacoli, momenti conviviali e della tradizione, con l’aperitivo in castello della Vigilia, il presepe vivente e, all’Epifania, anche il rogo della vecchia che chiude il periodo di festa e dà il benvenuto al nuovo anno. In campo ci sono il Comune, la Pro Loco, le tante associazioni che vivono e lavorano sul territorio, dagli Alpini ai Commercianti: tutti si sono dati da fare per rendere magico anche questo Natale 2022.

Le proposte

Così si comincia nel fine settimana di sabato 17 e domenica 18 dicembre: «Aspettando il Natale» è il titolo della due giorni che si propone di preparare al meglio spiriti e cuori in vista della giornata magica del 25 dicembre. La manifestazione sarà aperta da un momento inaugurale, alle 16, cui seguiranno letture e laboratori a tema natalizio per bambini e ragazzi in biblioteca. La sera, poi, alle 20.30 è in programma un concerto dell’Ente filarmonico di Guidizzolo, con cui è stata stretta una buona collaborazione: la formazione tornerà poi a esibirsi anche in occasione della Fiera di San Giuseppe, a marzo, e in un concerto estivo già in programma per il mese di luglio. Al concerto di Natale, invece, saranno proposte musiche sinfoniche, della tradizione e brani tratti da celebri colonne sonore. Non mancheranno, naturalmente, canzoni natalizie.

Foto di un'edizione passata dei mercatini di Natale
Foto di un'edizione passata dei mercatini di Natale

Domenica 18 dicembre, poi, «Aspettando il Natale» si articolerà lungo tutta la giornata: dalle 10 alle 19 ci saranno i mercatini a occupare tutto il centro storico. Saranno presenti alcuni dei venditori stabilmente presenti al consueto mercato settimanale, ma anche numerosi hobbisti e artigiani con le loro creazioni a tema natalizio (ma anche no). Poi, gli stand gastronomici proposti dalle associazioni e i commercianti del paese, che terranno aperte le loro attività e proporranno iniziative specifiche.

Tante buone cose da mangiare e da provare: dalle trippe alle castagne, passando per lo spiedo, con la possibilità di prenderlo anche d'asporto, e arrivando allo zucchero filato e ai popcorn. Non mancherà, ovvio, la possibilità di concedersi un buon bicchiere di vino Il mercatino con il suo tappeto rosso condurrà dritti fino in piazza Don Gnocchi, dove nel pomeriggio (alle 15.30) è in programma uno spettacolo di intrattenimento di Bimbobell, che si esibirà nel suo Magic Show, tra musica, balli, giochi e magia.

La festa

La proposta per la due giorni si arricchisce poi di tutti gli ingredienti del periodo natalizio: dal truccabimbi alla neve, dai giochi che saranno regalati ai bambini fino ai cappellini di Natale. E di un «dono» frutto dell'impegno dei più giovani: domenica alle 10.30 al Punto Giovani di via Garibaldi saranno inaugurati gli esiti del progetto «Murales», che ha abbellito le pareti interne dell’edificio con la creatività dei ragazzi che lo frequentano. Un calendario ricco, con proposte per tutti i gusti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia