Garda

A Lonato, lo Sportello alimentare si trasforma per ascoltare le esigenze del territorio

Attivo ogni sabato dalle 8.30 alle 10.30 il progetto è frutto della collaborazione tra parrocchia, Comune e i sodalizi locali
Lo sportello si trova a Villaregia - © www.giornaledibrescia.it
Lo sportello si trova a Villaregia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo «Sportello alimentare solidale» diventa grande e si trasforma nello «Sportello di solidarietà sociale»: da sabato 15 luglio alla Comunità Missionaria di Villaregia è attivo lo «Sportello informativo», un punto di ascolto e di orientamento sulla rete sociale del territorio. Il tutto, sempre frutto dell’attivissima collaborazione venutasi a creare in questi anni tra la Comunità, il Comune, l’associazione Maremosso, la parrocchia, l’associazione San Vincenzo de Paoli.

Il nuovo sportello sarà attivo ogni sabato sempre tra le 8.30 e le 10.30: un servizio di ascolto che ha come obiettivo quello di offrire informazioni e orientamento a tutti i cittadini sulla rete dei servizi sociali e socio-sanitario presente in zona. Un servizio gestito da volontari, ad accesso libero e del tutto gratuito, che trova spazio alla Comunità di Villaregia.

Novità

Si tratta del passo in più compiuto nell’ambito del progetto lanciato in piena pandemia, lo «Sportello alimentare solidale»: in quel periodo si voleva fornire un concreto sostegno alle famiglie e alle persone più esposte agli effetti economici dell’emergenza sanitaria, garantendo l’accesso ai beni alimentari e di prima necessità. Fondamentale è stata la collaborazione con l’associazione Maremosso (ente accreditato dalla Regione per la distribuzione alimentare sul territorio provinciale), ma anche l’estro e la creatività lonatesi.

Continua anche l’attività di sostegno alimentare alle famiglie - © www.giornaledibrescia.it
Continua anche l’attività di sostegno alimentare alle famiglie - © www.giornaledibrescia.it

Nello stesso periodo è nato anche «Re Start - Sua eccedenza il cibo», il progetto promosso dall’oratorio per coinvolgere giovani nel recupero e della redistribuzione settimanale delle eccedenze alimentari degli esercenti locali. Insomma, tutte queste esperienze fiorite nel momento complesso della pandemia stanno continuando: nel 2022 l’Amministrazione comunale ha rinnovato il patto con Comunità Missionaria di Villaregia e Maremosso, e ad oggi quello che ormai è diventato lo «Sportello di solidarietà sociale» offre sostegno alimentare a 70 famiglie residenti a Lonato e segnalati dall’area Servizi alla persona del Comune.

In più, il nuovo servizio attivato registra la collaborazione anche dell’associazione San Vincenzo de Paoli e della parrocchia. Dunque adesso si cercano volontari (come pure per lo sportello alimentare, ovviamente): basta mandare una mail a sportellodisolidarieta.lonato@gmail.com. Tutte le informazioni si trovano sul sito del Comune di Lonato alla sezione «Sportello di solidarietà alimentare».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia