Vero Project player globale, apre filiali a Chicago e in Borgogna

Vero Project è un’impresa digitale che realizza software per la gestione della produzione manifatturiera, in particolare per il settore che produce stampi e per la meccanica di precisione. Dopo 14 anni di lavoro, dallo scorso 1 luglio Vero Project di Concesio compie il salto di qualità. Grazie a una accordo con la multinazionale svedese Hexagon infatti la spa fondata nel 2011 da Antonio Perini (che è anche presidente categoria Unimatica di Confapi) ha preso con slancio la strada dei mercati internazionali, diventando l’unica «global solutions provider» del colosso con quartier generale a Stoccolma, specialista dei sistemi di misurazione e controllo.
Il mercato
Come spiegato dal presidente Perini, «Hexagon ci ha aperto le porte del mondo, portandoci in dote 339 clienti esteri, che si aggiungono ai 700 che avevamo già in buona parte in Italia. Questo sta producendo gli effetti di un cambiamento dirompente, anche se preparato nel tempo, con il passaggio del sistema organizzativo e la trasformazione dell’azienda da realtà padronale a realtà manageriale. Un lavoro di ampio respiro di cui presenteremo la tabella di marcia del piano di lavoro il prossimo 2 dicembre. Oltre alla rivendita esclusiva del prodotto, ci stiamo facendo carico della componente di architettura del software, per aggiornarlo e proporlo con una veste tecnologica adatta ai tempi».
Investimenti
Per affrontare la vastità e la complessità dei mercati globali è stato indispensabile anche ampliare l’organico e le capacità interne di progettare e gestire il lavoro.
«In questo senso si è investito per creare un dipartimento Ricerca e sviluppo – precisa ancora il fondatore Perini - affidato a un dirigente responsabile della strategia tecnologia di grande esperienza, supportato da un team di specialisti, docenti universitari e da un gruppo di dieci ingegneri e sviluppatori che quotidianamente lavorano al modello 2.0 delle nostre soluzioni. In più, non essendo pensabile la gestione da remoto di oltre 339 clienti nuovi, stiamo definendo l’apertura di una serie di nuove filiali, tra cui quella di Chicago e prima della fine dell’anno una a Macon, in Borgogna, da affiancare al già attivo centro di assistenza clienti di Londra per il nord Europa. Le nuove aperture si aggiungeranno alla sede di Concesio e alle filiali di Milano-Monza Brianza, Treviso, Parma Firenze e Monaco di Baviera».
Nelle sedi internazionali sono e saranno presenti figure addette al commerciale e tecnici, in particolare i nuovi tecnici saranno sette, di cui quattro per il mercato francese, uno per gli Usa, uno per la Germania e uno in Gran Bretagna. Investimenti recenti hanno riguardato anche il quartier generale di Concesio dove a breve sarà inaugurato il radicale rinnovamento della sede, rivoluzionata sia negli spazi che nelle tecnologie con un investimento, tra gli altri, di 500.000 euro nella infrastruttura di rete, per consolidare l’attenzione alla cyber-sicurezza e alla gestione del dato digitale. Nata nel 2011, Vero Project conta oggi 48 dipendenti e un bilancio (Italia) che nel 2025 si sta assestando sui 6,5 milioni di euro, in crescita del 10% circa sul 2024.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
