VedrAi, aumento di capitale da 40 milioni

La storia di Michele Grazioli, software developer prima per aiutare il padre e poi perché ha capito che il mestiere gli riusciva bene, da tempo ha trovato spazio anche su tutte le testate nazionali e VedrAI, con le due lettere finali maiuscole perché stanno per Artificial Intelligence, continua a correre di passo svelto: dopo i primi 32 investitori che hanno portato 5 milioni (tra cui ci sono Sandro Veronesi di Calzedonia, il calciatore Giorgio Chiellini, l’imprenditore bresciano Ettore Lonati piuttosto che il pilota Valentino Rossi) in due anni il 26enne manager ha raccolto quasi 50 milioni di euro di investimenti con un aumento di capitale da più di 40 milioni condotto e annunciato ieri da Azimut, che ai propri clienti ha dato la possibilità di un investimento diretto attraverso un veicolo dedicato in VedrAi.
Obiettivo della ormai non più newco, ma company, è quello di portare l’intelligenza artificiale dappertutto, renderla accessibile anche alle imprese minuscole, aiutando gli imprenditori nelle decisioni su processi che oggi sono nuovi e domani già vecchi non permettendo quindi errori i cui effetti sarebbero ancor più pesanti per effetto delle scarse risorse finanziarie di cui soprattutto le piccole e medie imprese dispongono. Quello dell’intelligenza artificiale è settore in crescita: il mercato è stato valutato, globalmente, 50 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che raggiungerà 640 miliardi entro il 2028.
I numeri
Grazioli - per avvicinare gli imprenditori attraverso i figli - ha aperto un account su Tik Tok in cui Davide Reinecke - oltre un milione di followers con i suoi tickshot - in mezzo minuto illustra gli spazi dell’intelligenza artificiale e degli accessori ai figli degli imprenditori «figli dei nostri potenziali clienti - spiega il giovane manager - che riteniamo avvicinare attraverso i ragazzi». Risultato? Tre milioni di visualizzazioni che, immaginando solo il 10% desideri avvicinarsi a VedraAI, significherebbero 300.000 contatti iniziali con la società che si occupa di manutenzione predittiva piuttosto che marketing avanzati per grandi gruppi.
«Oggi annunciamo un aumento di capitale da oltre 40 milioni - scrive Grazioli sui social -, ma non voglio pensare che sia un punto d’arrivo, e nemmeno catalogarlo come punto di partenza. Voglio pensare che sia un viaggio, e negli occhi di un ragazzo di 26 anni che di crede di averne 53, vedere l’orgoglio di aver creduto, un giorno, che viaggiare con la giusta compagnia sarebbe stato straordinario».Se l’ultimo aumento di capitale è un punto di partenza, dove vuole arrivare VedrAI? «Credo che il nostro progetto debba avere anche un respiro internazionale - spiega Grazioli -: per questo motivo ci stiamo muovendo con un piano di internazionalizzazione, che magari nel medio termine possa trovare uno sbocco anche nella Borsa». Grazioli riconosce che in questa delicata fase congiunturale i listini azionari non sono l’unica «fonte» vantaggiosa per recuperare risorse destinate al supporto di un progetto ambizioso.
«La borsa, però, è un banco di prova che ti costringe a crescere» ammette il fondatore di VedrAi.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
In programma
ll gruppo VedrAi presenterà la sua tecnologia alla prima edizione del Waicf - World AI Cannes Festival, il principale evento in Europa dedicato alle realtà che si occupano di AI (soluzioni che supportano manager e imprenditori nel prendere decisioni in modo più consapevole, riducendo il costo di scelte sbagliate) in programma dal 14 al 16 aprile 2022 al Palais des Festivals e Congrès, dove sarà insieme alla milanese Premoneo, innovativa pmi parte del gruppo, specializzata in soluzioni di determinazione dei prezzi, previsioni e segmentazione, con esperienza maturata nel mondo dei viaggi e delle biglietterie, con clienti in diversi mercati, tra cui dettaglio, banche, assicurazioni, trasporti e logistica. Vedrai (80 dipendenti, 1,4 milioni ricavi 2020 e 950mila euro di ebitda) ha acquisito Premoneo per posizionarsi nel settore dell’Intelligenza Artificiale, a livello non solo italiano ma anche europeo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
