Economia

Transizione verde delle città: nuovi fondi da Horizon Europe

I costi potranno essere rimborsati fino al 100% per progetti di ricerca e innovazione, fino al 70% nel caso di innovazione tecnologica
Una veduta panoramica di Brescia - Foto Thomas Morani © zoom.giornaledibrescia.it
Una veduta panoramica di Brescia - Foto Thomas Morani © zoom.giornaledibrescia.it
AA

La Commissione ha pubblicato tre bandi per progetti di ricerca e innovazione nell’ambito della missione «100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030»: nell'ambito di Horizon Europe mira a rendere 100 città neutrali climaticamente entro il 2030, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.

Ciascuna delle 5 missioni include un portafoglio di azioni - progetti di ricerca, politiche e iniziative legislative - dirette a raggiungere, entro un arco di tempo prestabilito, un obiettivo misurabile e rilevante per la società, non ottenibile attraverso azioni singole.

Aspirano inoltre a mobilitare risorse aggiuntive a livello europeo, nazionale e locale, a mettere in relazione le attività tra diverse discipline e differenti tipologie di ricerca e innovazione e a rendere più facile per i cittadini comprendere il valore degli investimenti. I progetti selezionati dovranno mirare ad accelerare la transizione delle città europee verso la neutralità climatica, sfruttando il potenziale della mobilità elettrica, automatizzata e connessa, nonché della mobilità condivisa di persone e trasporto merci; impegnare le città in sforzi di mitigazione e adattamento al clima basati sull’uso innovativo del verde urbano e di soluzioni basate sulla natura; sviluppare e testare soluzioni digitali di distretti urbani a zero emissioni.

I costi potranno essere rimborsati fino al 100% per progetti di ricerca e innovazione, fino al 70% nel caso di innovazione tecnologica, e includono: personale, macchinari e attrezzature, consulenze, beni e servizi, trasferte e il 25% dei costi generali. Primi bandi aperti il 10 gennaio, chiusura il 27 aprile 2023.

Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia