Economia

Tornare competitivi: al via Digital Restart, master per over 40

L’iniziativa promossa da Talent Garden e Fideuram (Intesa) alla seconda edizione. Le lezioni si svolgono a Milano
Le lezioni si terranno nella sede milanese di Talent Garden
Le lezioni si terranno nella sede milanese di Talent Garden
AA

Al via la seconda edizione del master Digital Restart dedicato agli over 40 per sviluppare nuove competenze digitali ed essere così competitivi sul mercato del lavoro. Voluto da Fideuram e realizzato da Talent Garden Innovation School, il progetto formativo partirà il prossimo 7 marzo (fino al primo giugno 2022) e coinvolgerà lavoratori della Lombardia, tra i 40 e i 50 anni, attualmente senza un impiego, che vogliono approfondire il settore dell'analisi dei dati in ambito aziendale.

La prima edizione del master di reskilling digitale (lanciato nel 2021) si è chiusa con la partecipazione di 25 persone su oltre 600 candidature. Anche per questa edizione Fideuram, divisione private del gruppo Intesa Sanpaolo, ha messo in palio 25 borse di studio a copertura totale dei costi per la partecipazione al programma. Complessivamente sono 75 le borse di studio totali messe in palio da Fideuram: «Abbiamo pensato di offrire a persone che hanno perso l'impiego, in particolare durante la crisi occupazionale innescata dalla pandemia, un percorso formativo d'eccellenza in grado di generare nuove competenze», ha spiegato Tommaso Corcos, ad Fideuram Intesa Private.

La prima edizione «si è rivelata un enorme successo raccogliendo l'interesse di moltissimi professionisti, momentaneamente ai margini del mondo del lavoro, sempre più consapevoli del ruolo fondamentale che il digital e i dati giocano per permettere alla propria carriera di ripartire», ha aggiunto Davide Dattoli, founder e presidente di Talent Garden.

Anche la seconda edizione sarà strutturata in 4 giorni di formazione a settimana, con sessioni anhe in presenza presso il Campus di Talent Garden Milano Calabiana. Durante le 13 settimane verranno sviluppate sia skill tecniche legate al mondo della data analysis (raccolta, analisi, elaborazione e manipolazione di dati, utilizzo di dashboard e data visualization, data driven management) sia skill più trasversali (personal branding, team working).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia