Economia

Tironi: «Da Regione nuovi contributi alle donne per rientrare nel mondo del lavoro»

La Redazione Web
L’annuncio dell’assessore lombardo all’inaugurazione di Cosmodonna, la fiera che rimarrà aperta fino al 22 aprile al Brixia Forum
Una donna al lavoro - © www.giornaledibrescia.it
Una donna al lavoro - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Usciremo a giugno con un nuovo sostegno alle donne per rientrare nel mondo del lavoro - annuncia l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi intervenuta all'inaugurazione della quarta edizione di Cosmodonna, fiera che fino a lunedì 22 aprile sarà visitabile al Brixia Forum -, una nuovissima misura che vuole sostenere il rientro nel mondo del lavoro dopo una maternità o dopo un periodo da caregiver».

Si tratta a detta di Tironi di «contributi prolungati per pagare baby-sitter o badanti, due sostegni importantissimi che permettono non solo di creare nuove postazioni di lavoro ma soprattutto aiutano le donne a rimettersi in gioco dal punto di vista professionale».

E i dati parlando di come in Italia una donna su due non lavori e le donne manager siano soltanto il 28%. Un gap che sembra ancora incolmabile. Secondo gli ultimi dati Inps sui lavoratori del settore privato tra uomini e donne c'è una differenza salariale di 8mila euro sullo stipendio annuo. E se in media un dipendente in Italia prende 22.839 euro, un maschio sale a 26.227 e una femmina precipita a 18.305.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.