Economia

Timken, lunedì l'incontro tra azienda e sindacati

Nuovo passaggio dopo l'avvio da parte della società della procedura di licenziamento per i 105 dipendenti di Villa Carcina
Lavoratori della Timken in presidio fuori dallo stabilimento di Villa Carcina - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Lavoratori della Timken in presidio fuori dallo stabilimento di Villa Carcina - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Nuovo passaggio dopo l'avvio da parte della società della procedura di licenziamento per i 105 dipendenti di Villa Carcina. Porta la data di oggi la lettera che Timken ha inoltrato alle rappresentanze sindacali dei dipendenti dello stabilimento di Cogozzo la convocazione per lunedì mattina, 30 agosto, dell'incontro volto ad esaminare congiuntamente, come previsto dalla normativa, la procedura di licenziamento.

Sarà un vertice a distanza, visto che il confronto avverrà in videoconferenza su una piattaforma digitale, misura evidentemente adottata per il protrarsi della pandemia di coronavirus.

Un nuovo capitolo che arriva a meno di una settimana dalla riunione del tavolo avviato al Mise, il Ministero dello Sviluppo Economico, al quale l'azienda ha ribadito il proprio no ad ogni trattativa e l'intenzione di procedere con determinazione alla chiusura del sito produttivo di Villa Carcina. 

Giusto l'altroieri era stata avviata formalmente la procedura di licenziamento di 82 operai, 19 impiegati, tre quadri e un dirigente. Una data cardine, dalla quale decorrono i 75 giorni necessari per legge a trovare un accordo con la parte sindacale. Se così non sarà l’azienda potrebbe proporre i licenziamenti e la collocazione in cassa integrazione straordinaria per cessata attività. Una previsione che richiede tuttavia l'intesa con i sindacati, al momento per nulla intenzionati ad accogliere questa ipotesi.

Tanto più significativo, dunque, appare il primo appuntamento fissato per le 10 di lunedì mattina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia