Economia

Sanità privata, lavoratori da 12 anni senza rinnovo del contratto

Sale la protesta dei lavoratori della sanità privata, costretti a fare i conti con i mancati adeguamenti contrattuali
SANITA' PRIVATA: 12 ANNI SENZA CONTRATTO
AA

Sale la protesta nella sanità privata, i cui lavoratori sono costretti a fare i conti con il mancato rinnovo del contratto che perdura da dodici anni.

Nel Bresciano sono oltre quattromila gli infermieri, i tecnici di laboratorio e radiologia, gli operatori socio-sanitari, insomma tutti gli operatori delle professioni sanitarie non mediche che non ricevono nessun aumento di stipendio tabellare e non vede nessuna modifica nelle condizioni lavorative. 

Per l’esattezza, le persone coinvolte tra città e provincia sono 4.165, cioè quelle che lavorano nelle 17 strutture sanitarie private bresciane. Nonostante le proteste che proseguono da anni, e una trattativa iniziata nel 2018, finora è stato impossibile ottenere la firma dei nuovi accordi.

Una situazione giudicata non più tollerabile che ha portato Cgil, Cisl e Uil a indire una serie di manifestazioni  davanti agli ospedali privati per chiedere chiedendo ai bresciani di firmare a sostegno della protesta. Mercoledì 30, inoltre, i lavoratori si ritroveranno davanti al Pirellone a Milano per una manifestazione regionale.

Fra le richieste dei sindacati anche quella dell’obbligatorietà della contrattazione di secondo livello, ora erogata solo su base volontaria come già avvenuto per Poliambulanza, Domus Salutis, Casa famiglia Nuova genesi e Fondazione Don Gnocchi e Spalenza.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia