Prodotti e servizi per le fornerie: fissate le nozze Arte Bianca-Saima

Parla anche bresciano il nuovo super polo della distribuzione «business-to-business» del comparto «Pastry & Bakery» (pasticceria e prodotti da forno), oggi primo ed unico «caso» nel panorama nazionale.
A dargli vita, con il closing dell’operazione che verrà formalizzato il 18 gennaio, la «nostra» Arte Bianca, convolata a nozze con il gruppo campano Saima, leader nella distribuzione b2b di ingredienti, semilavorati e prodotti finiti in Campania, Lazio Umbria e Toscana, che ne ha acquisito una quota di maggioranza.
Se sulla percentuale di capitale acquisita dal gruppo di San Marco Evangelista (Caserta) le bocche restano cucite (almeno sino alla formalizzazione dell’operazione), sul perché dell'intesa l’amministratore delegato della società di via Serenissima, Gianpaolo Foglio, pare non avere dubbi: «Le radici di questo progetto sono lontane, perché sono anni che io e Antonio Alessandrini, ad del gruppo Saima, discutiamo di un punto di riferimento nazionale per la distribuzione di materie prime d’eccellenza per gelaterie, pasticcerie, fornerie e ristorazione - dice Foglio -. A lavorarci concretamente, invece, abbiamo iniziato circa un anno fa, quando guardandoci intorno ci siamo resi conto che il mercato a monte rispetto al nostro, vale a dire quello della produzione delle materie prime, stava già andando in questa direzione, con una sempre più forte concentrazione delle aziende di cui siamo distributori».

Il progetto
Da lì in avanti la direzione in cui muoversi è stata chiara: «Costruire un network capace di produrre sinergie sempre più forti - evidenzia Foglio -, mettendo a fattor comune l’esperienza quarantennale delle due realtà per fornire non solo servizi eccellenti in qualità di distributori, ma anche soluzioni specifiche come consulenti e formatori». Del resto, sono anni che Arte Bianca, leader nel Nord Italia sul fronte della distribuzione, è conosciuta per l’attività ed il know-how di Cast Alimenti, istituto di formazione nato in seno alla stessa società bresciana nel 1996 ed unica scuola in Italia ad offrire corsi specifici per tutti i mestieri del gusto (cuochi, pastai, cioccolatieri, ecc) e a tutti i livelli, dai corsi per principianti a quelli per professionisti o per le aziende.
«Per noi entrare a far parte di questo gruppo costituisce un’accelerazione del progetto di sviluppo pensato per i prossimi anni, ed il fatto di farlo insieme ad un imprenditore con il quale condividiamo scenari e vedute è particolarmente stimolante», conclude Foglio che parla di «obiettivi molto ambiziosi» da raggiungere insieme.
I volumi
Un approccio «sinergico», come lo definisce l’ad Alessandrini, che troverà conferma dunque nella crescita del giro d’affari (il gruppo Saima, grazie all’operazione di partecipazione di maggioranza nel capitale di Arte Bianca, potrà contare sulla forza di circa 300 collaboratori e un fatturato aggregato, nel 2022, di 94 milioni di euro circa.
E con una stima di crescita per il 2023 superiore ai 100 milioni) ma anche nella conferma delle abilità formative, soprattutto in virtù delle collaborazioni che anche Cast Alimenti promuoverà con Saima Academy, integrando e rafforzando ulteriormente la proposta finalizzata a scoprire talenti e accompagnarli in un percorso professionale sempre più mirato.
Nell’operazione, Arte Bianca è stata assistita da Ergon Commercialisti Stps (nella figura di Giorgio Alberti) per gli aspetti finanziari; dallo Studio Legale Mendolia (con Stefano Mendolia) per gli aspetti legali e per la pianificazione di business da Recap Consulting, per la pianificazione di business da Recap Consulting, società facente riferimento a Loredana Dora specializzata nella consulenza aziendale direzionale e strategica. Studio Colacino & Partners (nella persona di Franco Mauro Colacino), Studio Legale Pedersoli (con Alessandro Marena), Studio Legale Associato Castellano (Francesco Castellano) e Studio Nesci (Massimiliano Nesci) hanno agito invece come consulenti strategici, legali e giuslavoristi dell’acquirente.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
