Economia

Pozzi Milano, un altro record di fatturato è servito

Tra settembre e ottobre ricavi a quota 6 milioni di euro, +60% sul 2021. Nel 2023 nuove collezioni
Pozzi Milano esporta i suoi prodotti in 54 Paesi - © www.giornaledibrescia.it
Pozzi Milano esporta i suoi prodotti in 54 Paesi - © www.giornaledibrescia.it
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A sancire il successo del nuovo corso prima è stato il mercato azionario, ora arrivano conferme anche dai dati di bilancio. Pozzi Milano, società con sede a Monticelli Brusati attiva nel settore della moda della tavola e da luglio di quest’anno quotata sul segmento Euronext Growth, ha infatti annunciato che nei soli mesi di settembre e ottobre ha raggiunto un record storico di vendite, superando i 6 milioni di euro di fatturato, pari al +60% rispetto al record ottenuto nell’autunno 2021 (l’anno scorso i ricavi complessivi erano stati 17 milioni).

«Il grande sforzo per la quotazione in Borsa ci è stato ripagato con una notorietà oltre le nostre più rosee attese, che si sta positivamente ripercuotendo sulle vendite» commenta l’amministratore delegato dell’azienda bresciana Fabio Sanzogni.

E il successo consolida la forza del brand, che attraverso la controllata Pozzi Brand Diffusion e una strategia di licensing e re-branding aveva già nell’autunno 2021 fatto segnare record di vendite. Ma la società non siede sugli allori e già adesso lo sguardo è rivolto al futuro. «Siamo solo all’inizio del percorso -conferma Sanzogni -, poiché le nuove collezioni di alta gamma “Pozzi Milano 1876” verranno presentate all’inizio del 2023 e daranno i loro frutti negli anni a venire».

Il test

Soddisfazione emerge anche dalle parole del presidente Diego Toscani: «Il grande valore in più che possiamo creare risiede nel nostro brand storico “Pozzi”» rimarca.

E tale affermazione è evidenziata dal successo del test di mercato recentemente portato a termine: è stato effettuato attraverso la collaborazione con un noto player della grande distribuzione, utilizzando un set di asciugamani per un'attività di fidelizzazione: «A fronte di una stima indicativa storica che avrebbe portato alla distribuzione di circa 150.000 pezzi ne sono stati venduti oltre 250.000 - racconta Toscani -, numero decisamente elevato se si considera il breve spazio temporale di distribuzione dei prodotti, 60 giorni, e la limitata estensione territoriale dell’iniziativa, attiva solamente su parte della Lombardia».

Pozzi Milano opera attravaerso tre brand e ha sede a Monticelli Brusati: qui i prodotti vengono disegnati mentre vengono realizzati parte a Civita Castella e parte in Cina. Il gruppo dispone anche di due magazzini a Ospitaletto, esporta in 54 Paesi (vale il 74%) e ha chiuso il 2021 con un fatturato di circa 17 milioni.

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