Economia

Pnrr: opportunità per progetti di qualità e collaborazioni pubblico-privato

Un’opportunità per migliorare l’Italia, trasformando le tante criticità in opportunità di collaborazioni
Creare valore attraverso progetti di qualità - © www.giornaledibrescia.it
Creare valore attraverso progetti di qualità - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il rallentamento degli investimenti pubblici nel ventennio 1999-2019 è un campanello d’allarme per la competitività dell’Italia nel panorama economico internazionale e gli investimenti prospettati dal Pnrr devono essere trasformati in occasioni di crescita e di moltiplicazione del Prodotto Interno Lordo. Il Pnrr è, quindi, un’opportunità per migliorare l’Italia e per coglierla è necessario realizzare opere per lo sviluppo sostenibile e sinergie pubblico-private.

Il 2026 è dietro l’angolo e una progettualità di lungo periodo è indispensabile per l’utilità delle opere, a fronte di opportune scelte strategiche, di equilibrio economico-finanziario e di qualità tecnica. Il nostro Paese deve fare un salto di qualità per affrontare le sfide di oggi e di domani, sono sfide di civiltà attuando quella modernizzazione, soprattutto di pensieri, e di linearità nell’applicazione di leggi, poche e chiare, che non lascino spazi alle speculazioni e che consentano al Paese di competere valorizzando le persone.

Transizione ecologica, digitalizzazione, infrastrutture per una mobilità sostenibile devono essere declinate in progetti in grado di fungere da volano positivo per tutta l’economia nazionale, non deve interessare utilizzare i fondi senza progetti di qualità, sarebbe uno spreco di risorse… Corriamo quindi coinvolgendo attivamente il settore privato attraverso il partenariato pubblico privato (PPP), che soprattutto in queste tre missioni, può offrire quelle valutazioni tecnico-economiche di equilibrio in grado di privilegiare i progetti a maggior valore aggiunto anche in termini sociali.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Il PPP funziona molto bene in altri paesi, dimostriamo che anche l’Italia è all’altezza di gestire gli investimenti con le collaborazioni pubblico-private e di creare valore. Il legislatore può raccogliere consenso favorendo la concorrenza leale, la qualità delle partecipazioni ai bandi. Gli amministratori pubblici possono fare la differenza, trasformando le tante criticità in opportunità di collaborazioni interne ed esterne all’ente, aprendosi all’ascolto dei portatori d’interesse e scegliendo linee d’azione veloci ed incisive; sempre creando valore attraverso progetti di qualità, che in un Paese complicato come il nostro si possono realizzare attraverso un nuovo paradigma basato sul lavoro di squadra, sulle sinergie e sulla passione!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia