Economia

Oggi è il Black Friday: a Brescia aderirà un negozio di vicinato su tre

Lo sottolinea Confesercenti della Lombardia Orientale. La presidente Quaresmini: «Il commercio fisico rischia però un dicembre in rosso»
Black Friday - © www.giornaledibrescia.it
Black Friday - © www.giornaledibrescia.it
AA

Oggi è il giorno del Black Friday, dicitura usata per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento nella tradizione statunitense (ma non solo) ma associato soprattutto agli sconti che le grandi catene commerciali e gli operatori online applicano sui loro prodotti.

Un’usanza made in Usa ma che si è presto diffusa in tutto il mondo, Italia e Brescia comprese. Secondo i dati forniti da Confesercenti della Lombardia Orientale aderirà al «Venerdì nero» un negozio bresciano su tre, vale a dire 2.800 esercizi commerciali sulle 9.950 attività di vicinato complessive. Il dato non comprende i negozi che vendono generi alimentari, generalmente non interessati da questa tipologia di sconti. 

La presidente

«A furia di mesi neri e promozioni anticipate, il commercio fisico rischia però un dicembre in rosso - chiosa Barbara Quaresmini, presidente di Confesercenti -. Le promozioni autunnali, dal Black Friday al Black Month, sono nate come strumento di marketing delle piattaforme online. La tradizione del venerdì nero nata negli Stati Uniti è stata importata nei paesi europei dai grandi player dell’eCommerce proprio con l’obiettivo di anticipare le vendite di Natale: un aspetto di grande importanza per il commercio online, che a causa dei tempi di spedizione si trova in svantaggio rispetto alla rete fisica nei giorni immediatamente precedenti al Natale.

La rete delle piccole imprese del commercio non si tira indietro dalla competizione, ma i negozi reali sono sfavoriti, anche per i maggiori oneri fiscali e costi che sostengono rispetto al web, e che riducono i margini per le offerte. È necessario intervenire, per garantire concorrenza e pluralismo e tutelare i negozi italiani, anche questi un patrimonio del Made in Italy».

In Italia

E ciò si riflette nei numeri: quasi un italiano su due - il 45% - ha già previsto di approfittare della giornata di sconti di venerdì 24 novembre, prevedendo di compiere uno o più acquisti. E a questi si aggiunge un ulteriore 40% che ritiene probabile l’acquisto, anche se finalizzerà la decisione in base alle offerte. Che, anche quest’anno, non saranno un’esclusiva online: saranno infatti circa 200mila imprese del commercio di vicinato a livello nazionale che aderiranno all’evento promozionale. 

«Il settore abbigliamento e calzature quest’anno è in cima alla classifica delle richieste - spiega Francesca Guzzardi, referente della Federazione italiana settore moda per Confesercenti della Lombardia Orientale -. Siamo in presenza di un dato nuovo, perché in linea generale il Black Friday è sempre stato attrattivo per quello che riguarda i prodotti dell’informatica, elettrodomestici e via dicendo». 

Il budget

In media i consumatori dedicheranno al Black Friday un budget di 216,8 euro, con una previsione più alta nelle regioni del centro (256 euro) e più bassa nelle regioni del sud, isole escluse (181 euro). A spendere di più saranno gli uomini: la previsione è di 246 euro, contro i 190 euro circa delle donne. Tra le fasce d’età, invece, l’investimento più alto nella giornata di sconti si rileva tra i 35 ed i 65 anni (228 euro), anche se le persone tra i 18-34 presentano un tasso di partecipazione più alto: il 50% dei più giovani ha infatti già deciso di comprare durante il Black Friday, contro il 43% dei più grandi.

La maggior parte assoluta degli acquisti sarà concentrata nella giornata di domani; il 70% degli intervistati, però, ha già approfittato delle promozioni che hanno preceduto il 24 novembre, nella metà dei casi con più di un acquisto.

Cosa si compra

Quest’anno il Black Friday sarà all’insegna della moda: il 49% si dichiara interessato all’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature o accessori, una quota superiore – per la prima volta dall’inizio delle nostre rilevazioni – a quella orientata verso un prodotto informatico o elettronica (47%). Al terzo posto tra i prodotti più ricercati questo Black Friday, prodotti per la bellezza e la cura della persona, indicati dal 34%. Seguono elettrodomestici (29%), libri (24%), giocattoli (21%) e mobili e prodotti per la casa (18%).

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia