Economia

Oggi è il Black Friday: caccia all'offerta tra negozi e web

Un 33% di italiani approfitterà delle offerte: un 18% farà acquisti nei negozi tradizionali e un 15% si affiderà alla spesa on line
BLACK FRIDAY, OCCASIONE PERSA?
AA

Il giorno più atteso dell'anno per gli amanti dello shopping è arrivato: oggi è il Black Friday, il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento caratterizzato da sconti e vendite promozionali che da usanza tipicamente Usa è diventato ormai un appuntamento fisso anche in Italia. Secondo Confesercenti, 83 milioni di euro di vendite al giorno stanno passando dai negozi fisici al web.

Più di un italiano su quattro (28%) rinuncerà quest'anno a fare acquisti nel Black Friday, a causa del peggioramento della propria situazione finanziaria dovuto al Covid-19. È quanto emerge da un sondaggio sul sito www.coldiretti.it che analizza gli effetti della pandemia sul tradizionale appuntamento dedicato allo shopping in vista del Natale, con promozioni e iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet. Se l'emergenza sanitaria ha avuto effetti dirompenti sulle possibilità di spesa di molte famiglie che negli anni scorsi avevano approfittato del week end di sconti - sottolinea Coldiretti - un altro 7% non farà regali a Natale, mentre un 32% non è semplicemente interessato alle offerte del «Venerdì nero». Resiste comunque un 33% di italiani che approfitterà, invece, delle offerte, divisi quasi a metà con un 18% che farà acquisti prevalentemente nei negozi tradizionali e un 15% che, invece, si affiderà alla spesa on line.

Questo anche a causa delle limitazioni agli spostamenti e alle aperture degli esercizi commerciali imposte dalle misure anti pandemia, soprattutto nelle regioni rosse e arancioni. Complessivamente il giro di affari quest'anno in Italia si attesterà sui 2 miliardi, tra l'aumento delle vendite on line e il calo di quelle nei negozi tradizionali. Un importo rilevante ma ancora lontano di quello dei consumatori statunitensi che - rileva la Coldiretti - per la stagione delle feste che prende tradizionalmente il via con il Black Friday, spenderanno tra i 755 e i 766 miliardi di dollari, con un aumento tra il 3,6% e il 5,2% rispetto all'anno scorso, nonostante le difficolta' legate all'emergenza sanitaria, secondo le stime della National Retail Federation. Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni '60, si sono moltiplicate anche a livello nazionale le promozioni commerciali per l'occasione che si allargano - precisa la Coldiretti - dal web ai grandi gruppi commerciali fino ai mercati contadini di Campagna Amica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia