Economia

Marketing, c’è anche un volto bresciano tra i top 100 di Forbes

Paola Maffina di Terra Moretti Vino nella classifica stilata per il 2022
Paola Maffina di Terra Moretti - © www.giornaledibrescia.it
Paola Maffina di Terra Moretti - © www.giornaledibrescia.it
AA

C’è anche la bresciana Paola Maffina, head of global communications and public relations di Terra Moretti Vino, nella classifica dei 100 direttori marketing e della comunicazione di maggior successo stilata da Forbes Italia per il 2022. Un traguardo certo non di poco conto, a maggior ragione per chi, come la Maffina, ha fatto dell'arte del raccontare il fil rouge di tutta la sua vita professionale.

Chi è Paola Maffina

Cinquantun'anni, due figli adolescenti o poco più (Jacopo di 19 anni e Maddalena di 15 anni) e tanta voglia di fare, Paola Maffina comprende già durante gli anni del liceo che la letteratura e la scrittura sono parte integrante del suo Dna: giovanissima, inizia la gavetta come corrispondente per il quotidiano Bresciaoggi e si cimenta con i primi esercizi di scrittura, aggiudicandosi (durante la prima gravidanza) anche un importante premio letterario per il Magna Grecia Film Festival. Negli stessi anni, comincia a comprendere la portata che la rivoluzione digitale avrà per il mondo della comunicazione e fonda, insieme ad alcune amiche, il sito www.noimamme.it, ancora oggi importante punto di riferimento per le donne/madri in rete.

Nel gruppo Moretti entra nel 2012, e subito decide di dedicarsi soprattutto alla comunicazione digitale e sul famigerato «storytelling», specializzandosi a partire dal 2015 sul ramo aziendale dedicato al vino. E con non poche soddisfazioni, considerato che quest'anno, oltre alla classifica di Forbes, ha conquistato il premio come migliore comunicatrice alla Milano Wine Week.

«Comunicare, il mestiere più bello»

«Mi piace raccontare - tira corto Paola Maffina - credo che il mestiere del comunicare sia il più bello del mondo, anche se si parla di aziende, perché svelare la loro storia è un po' ripercorrere i valori che l'hanno resa quello che è. Il vino - prosegue - è uno di quegli elementi che ti permette di parlare di tante cose: della natura, ma anche dell'uomo e del suo rapporto con essa, raccontando il territorio non solo attraverso i terreni ma anche guardando al genius loci ed alle peculiarità ed alle tradizioni che lo contraddistinguono».

«Il mio grande amore - aggiunge - è e resta sempre la letteratura, ed è da qui che muove ogni mio passo: credo di aver messo uno spunto letterario in ogni cosa che ho fatto». Dopo un anno tanto intenso, Paola non si ferma, e per il futuro ha dei programmi ben definiti: «Sono una persona che vive sempre abbastanza alla giornata - conclude -, di prossimi obiettivi ne ho un milione e mezzo, ma al momento mi concentro sull'estero che è il canale sul quale stiamo investendo e su cui indirizzerò la mia creatività».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato