Economia

Leonessa Group: un nuovo assetto societario e ricavi oltre i 100 milioni

Gabriella Pasotti: «Sono fiduciosa nei miei figli e mi tengo lontana dai fondi». Investimenti per 8 milioni
Tommaso Ghirardi con la mamma Gabriella Pasotti - Foto © www.giornaledibrescia.it
Tommaso Ghirardi con la mamma Gabriella Pasotti - Foto © www.giornaledibrescia.it

«Tutti i giorni, prima di uscire dall’azienda, bisogna tirare una riga per capire com’è andata. Tutti i giorni, mi creda». Gabriella Pasotti lo ha fatto anche a fine anno, chiudendo il bilancio del gruppo La Leonessa e constatando una significativa crescita dei volumi prodotti e venduti. «Nel 2022, a livello aggregato, abbiamo superato per la prima volta i 100 milioni di fatturato» conferma il figlio Tommaso Ghirardi. Il monte ricavi del 2021, invece, era di 66,6 milioni. «Sono i frutti di una politica di investimenti consolidata nel tempo - gli fa eco mamma Gabriella -. Come le dicevo prima - ribadisce -: ogni giorno bisogna tirare una riga per capire com’è andata, di cosa ha bisogno la tua azienda e che futuro le vuoi dare».

In quest’ottica la signora Pasotti ha definito, insieme all’amministratore delegato Giovanni Schinelli, un nuovo assetto societario del gruppo di Carpenedolo: «Se guardo all’orizzonte, nonostante le attuali difficoltà congiunturali, possiamo ancora crescere. O, quantomeno, avremo la forza di resistere ai momenti più complicati. Inoltre - ammette - dovevo tener conto di un futuro passaggio generazionale al vertice del gruppo, consapevole che i miei figli hanno già dimostrato il loro valore».

Il nuovo assetto

Il nuovo «schema» societario delineato da Gabriella Pasotti ha contemplato la costituzione di una holding - la Leonessa Group - che con il 69% del capitale sociale controlla La Leonessa, che, a sua volta, fa capo ad altre quattro società: la Fad Assali (assali agricoli), la Leonessa of North America (vendita di cuscinetti e ralle negli Usa), la Fv Engineering (servizi di progettazione) e la Rocchetta (immobiliare). «Nella riorganizzazione del gruppo - evidenzia Ghirardi - rientra anche la cinese Leonessa Bearings Yancheng, che produce sempre cuscinetti e ralle, nata da una sinergia con la multinazionale Dana e di cui possediamo una quota-capitale del 49%».

Puntuale anche la precisazione preventiva di mamma Gabriella a chi insinuasse che questo nuovo assetto del gruppo sia un’operazione propedeutica a una cessione di quote o, addirittura d’azienda: «Io credo nella mia azienda e sono fiduciosa nei miei figli: i fondi me li tengo distanti».

Il futuro

Scongiurato questo scenario, ad oggi La Leonessa vanta un portafoglio ordini completo per i prossimi tre mesi. «Il 2023 potrà essere ancora un buon anno» ammettono Ghirardi e Pasotti. «Nel prossimo triennio stimiamo anche di triplicare il fatturato negli Usa», svela Tommaso. «Sono abbastanza ottimista - concorda la presidente - possiamo fare bene nonostante le problematicità del mercato (a partire dai rincari). Vanno però rispettati gli equilibri: bisogna investire quando si ha la sicurezza di poter sostenere uno sforzo finanziario anche in condizioni avverse».

Insomma, prima di indebitarsi va tirata la fatidica «riga» a consuntivo. Non va trascurato, comunque, che tra il 2021 e il 2022, la società bresciana ha sostenuto investimenti per 8 milioni di euro e, contestualmente, ha aumentato la forza lavoro di 50 unità.

Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Ti racconto la Divina CommediaTi racconto la Divina Commedia

Il viaggio più incredibile mai raccontato da uno scrittore e le movimentate vicende esistenziali dell'intramontabile poeta

SCOPRI DI PIÙ
Aree naturali protette del bresciano - Ambienti e percorsiAree naturali protette del bresciano - Ambienti e percorsi

La seconda guida Grafo è dedicata al Parco Alto Garda Bresciano, ai parchi dell’hinterland e della pianura orientale.

SCOPRI DI PIÙ
SponsorizzatoIl Passaporto Digitale di Prodotto e la responsabilità aziendaleIl Passaporto Digitale di Prodotto e la responsabilità aziendale

L'obiettivo è aumentare trasparenza, sostenibilità e tracciabilità lungo l'intero ciclo di vita dei prodotti. Un dato errato può però diventare un rischio reputazionale