Lefay cresce ancora: al via a Gargnano i lavori per cinque ville extra lusso

«I nostri resort sono collocati in scenari di bellezza unica: vanno preservati e protetti», scrivono in apertura all’ultimo bilancio di sostenibilità Liliana e Domenico Alcide Leali. «Ecco perché la sostenibilità ispira continuamente la nostra crescita e ogni pratica che implementiamo», asserisce la coppia di imprenditori ai vertici del gruppo Lefay insieme al figlio Alcide Leali jr, che in azienda ricopre la carica di amministratore delegato. Ed è con queste parole che, a modo loro, i Leali confermano quelle che saranno le linee guida di un altro importante progetto avviato di recente a Gargnano.
All’interno del parco di Lefay Resort & Spa Lago di Garda è stato aperto il cantiere per la costruzione di ville extra lusso che rientreranno nell’offerta «Branded residences» del gruppo bresciano. Le ville (cinque in totale, secondo alcune indiscrezioni, ndr) disporranno di giardino privato, che garantisce la massima privacy, e di una piscina riscaldata. La consegna delle abitazioni è prevista per la primavera del prossimo anno.
Il punto
Il modello «Branded residences» è stato introdotto dai Leali nel 2018 con l’avvio del progetto Lefay Resort & Spa Dolimiti, a Madonna di Campiglio. Si tratta di case vacanza (appartamenti, nello specifico) nel comprensorio sciistico trentino con l’esclusività d’essere inserite in un resort a cinque stelle e poter fruire di tutti i servizi e benefit. Nella formula «Branded residences», inoltre, è compresa l’opzione di mettere a reddito il proprio investimento, quando non si ha l’opportunità di andare in vacanza, lasciando gestire al meglio l’abitazione allo stesso resort e alla sua rete commerciale.

La vendita dei ventuno appartamenti di Pinzolo ha fruttato al gruppo Lefay 30,9 milioni di ricavi, di cui l’ultima «quota» incassi (pari a 8,83 milioni) è rientrata nel conto economico del 2022. Una puntualizzazione necessaria per interpretare al meglio il bilancio dello scorso anno, che si è chiuso con un fatturato di 41,27 milioni, in calo del 10% rispetto al 2022. Nel 2023, tuttavia, la gestione alberghiera ha generato una crescita delle vendite dell’11%, che non a caso trova corrispondenza nell’aumento delle presenze nei due resort, passate dalle 82.885 del 2022 alle 91.742 del 2023.
Sociale e ambiente
«Sono molto orgoglioso di diffondere la decima edizione del bilancio della sostenibilità Lefay - chiude Alcide Leali, Ceo di Lefay Resorts & Residences -. Un documento i cui numeri dimostrano che la salvaguardia dell’ambiente e l’attenzione alle persone sono asset intangibili fondamentali che concorrono al successo d’impresa, aumentandone il valore complessivo e generando risultati positivi».
Anche per il 2023, il nono anno consecutivo, il gruppo Lefay si è riconfermato «Carbon neutral», avendo compensato totalmente tutte le emissioni di CO2. Attraverso le centrali energetiche e gli impianti fotovoltaici installati sulle proprie strutture, il gruppo ha prodotto una quantità di energia sufficiente a coprire il 78% del proprio fabbisogno energetico.
Infine, Lefay Resorts & Residences è stata riconfermata (terza volta) tra le realtà certificate «Top employers Italia», le aziende più virtuose in termini di condizioni di lavoro, benefit, piani di carriera, investimenti, formazione e politiche per le risorse umane. Il 38% dei collaboratori ha meno di 30 anni ed è suddiviso equamente in termini di genere: 56% donne e 44% uomini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
