Economia

Italferr (Fs) acquisisce l’80% della bresciana Crew Cremonesi

La società di architettura e ingegneria è nata nel 1987 e oggi è quinta in Italia
Lo staff tecnico della Crew Cremonesi ai tempi dell'apertura della metropolitana di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Lo staff tecnico della Crew Cremonesi ai tempi dell'apertura della metropolitana di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

C’è un obiettivo ambizioso dietro l’acquisizione della di Crew Cremonesi Workshop da parte della Italferr gruppo FS: dare vita ad un colosso dell’ingegneria e dell’architettura in grado di sviluppare progetti infrastrutturali unici al mondo destinati al mercato italiano e internazionale.

L’operazione è stata annunciata ieri dalla Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, che ha acquisito l’80% della società bresciana.

Crew è nata nel 1987 a Brescia (inizialmente si chiamava Tecne) e oggi ha un fatturato è di 7,7 milioni di euro. L’azienda guidata dal presidente Lamberto Cremonesi ha mosso i suoi primi passi nel settore civile ed industriale: tra i progetti realizzati si annoverano il termovalorizzatore di Brescia e il Centro Stampa Quotidiani di Erbusco, dove viene stampato anche il Giornale di Brescia.

Nel 2001 Crew ha ricevuto la sua prima commessa per la progettazione della metropolitana di Brescia, dopo aver vinto un concorso internazionale di design. La grande esperienza acquisita le ha consentito, un decennio dopo, di ottenere altri importanti commesse nel campo della progettazione di infrastrutture per la Metro 3 di Ryiadh. Primato.

Oggi la creatura di Lamberto Cremonesi è tra le principali società d’architettura in Italia, numero 5 nella classifica «edilizia e territorio» degli studi di architettura e design.

«Compiuto il 31esimo anno dalla fondazione, dopo anni di grande crescita - spiega il presidente Cremonesi - abbiamo sviluppato un know-how e competenze tecniche che le permettono di confrontarsi ai più alti livelli nei mercati nazionali e internazionali. L’acquisizione da parte di Italferr della quota di maggioranza della società, le sinergie che ne nascono e le esperienze che vengono condivise rafforzano questo percorso di crescita e ci fanno raggiungere le dimensioni necessarie per competere in un mercato globale oggi in larga parte dominato da grandi gruppi stranieri».

Gruppo Fs. Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS Italiane è presente in oltre 60 Paesi nel mondo, è fra i maggiori player internazionali nel settore engineering ferroviario convenzionale e alta velocità, nel trasporto metropolitano e stradale e nei grandi progetti infrastrutturali. «L’acquisizione di Crew - ha sottolineato Gianfranco Battisti, ad e dg FS Italiane - permetterà ad Italferr di competere sempre più nei mercati internazionali».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia